Nella basilica di Rapallo il 10 agosto concerto d’organo e orchestra per il XXVI Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le Terre di Liguria” 

Di il 6 Agosto 2024

RAPALLO (GE) – Una rara occasione per assistere a un concerto per organo e orchestra. Il terzo dei cinque appuntamenti a Rapallo del XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” sabato 10 agosto 2024 alle ore 21.15 vede esibirsi presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio l’organista marchigiano Luca Scandali, con la partecipazione dell’Ensemble Rapallo Musica diretto da Filippo Torre, anche direttore artistico della manifestazione insieme a Fabio Macera. È quindi possibile ascoltare l’organo “Marin” (1942) dapprima in composizioni di Felix Mendelssohn e Franz Liszt; nella seconda parte della serata l’organo si unirà alla formazione di casa nell’esecuzione del Concerto per organo e orchestra in la minore, op. 100 di Marco Enrico Bossi. L’Ensemble Rapallo Musica, costituito nel 2009, è in gran parte formato da giovani e qualificati musicisti liguri. Sin dalla sua fondazione si esibisce regolarmente nell’ambito del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, dedicandosi all’approfondimento del repertorio per organo e orchestra sotto la guida di diversi direttori. Il concerto costituisce il quarto appuntamento della sezione del calendario denominata “Spazio Giovani”, istituita per rimarcare ulteriormente l’attenzione che l’associazione ha sempre dedicato alla promozione dei giovani artisti emergenti nel panorama concertistico internazionale. Il Festival Organistico Internazionale è promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale, con la direzione artistica di Fabio Macera e Filippo Torre. Il concerto si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e si avvale del sostegno economico del Comune di Rapallo, del Centro Latte Rapallo, del Lions Club Rapallo e di Regione Liguria. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento è preceduto da un concerto di campane.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento