ADDIO A FRANCESCO LANGELLA, STORICA GUIDA DELLA BIBLIOTECA DE AMICIS

Di il 6 Agosto 2024

Intellettuale con la passione per i libri se n’è andato a 71 anni. Il cordoglio di Regione e Comune

GENOVA – Francesco Langella bibliotecario, intellettuale, uomo di cultura se n’è andato all’età di 71 anni.

guida riconosciuta per molti giovani studenti, ha trasmesso negli anni ai più giovani la passione per i libri e la lettura. È stato per decenni alla guida della biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis di Genova, la prima in Italia pensata espressamente per i bambini. Un’avventura iniziata con il fondatore Marino Cassini e arrivata fino agli spazi del Porto Antico. Esperto di lettura ad alta voce, non perdeva occasione per sostenere l’attività di biblioteche anche piccole o periferiche con eventi live capaci di coinvolgere e interessare i bambini alla meraviglia dei libri.

Dall’Associazione Italiana Biblioteche, del cui esecutivo faceva parte, si era battuto più volte in difesa del lavoro e della funzione delle biblioteche  pubbliche. L’ultimo saluto mercoledì 7 agosto, alle 11 e 30, nella chiesa di Molassana. 

Il cordoglio di Regione e Comune

La Regione Liguria si stringe attorno alla famiglia di Francesco Langella, storico direttore della Biblioteca Internazionale De Amicis di Genova, che si è spento oggi dopo una lunga malattia. Nel corso della sua ricca carriera, Langella ​h​a dimostrato di essere uno dei pilastri della cultura genovese​, è stato convinto promotore della lettura​ tra i più giovani​ e di tante iniziative all’interno della De Amicis, nonché sostenitore del sistema bibliotecario​ cittadino. Certi che la sua eredità culturale verrà tramandata tra gli scaffali della De Amicis, la Regione Liguria si unisce al dolore dei tanti colleghi e amici.

Anche il sindaco di Genova Marco Bucci e tutta la giunta comunale esprimono il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Francesco Langella, storica guida della Biblioteca internazionale De Amicis.

«La scomparsa di Langella ci addolora – dicono sindaco e giunta – perché Genova perde una persona appassionata che in tutti questi anni ha saputo coinvolgere generazioni di bambini con le sue letture. Alla sua famiglia vanno le nostre sincere condoglianze».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento