Federico Sirianni e Tiberio Ferracane in “Che bello cafè” per la rassegna Palco sul Mare Festival

Di il 5 Agosto 2024

GENOVA – Un viaggio nel mondo di Faber e di Modugno, tra musica e narrazione, tra racconti e note. Uno spettacolo unico che nasce dalla volontà di riproporre i temi trattati nelle canzoni di De Andrè nel 25ennale della sua scomparsa e di Domenico Modugno nel suo trentennale. Palco Sul Mare Festival con il sostegno di Società per Cornigliano, celebra gli indimenticati cantautori, il 6 agosto in Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, con una grande serata-evento. Non un semplice tributo quindi, ma un vero e proprio viaggio nel fantastico mondo di due giganti della musica italiana tramite i ricordi e gli aneddoti. Al timone di questo viaggio Federico Sirianni & Tiberio Ferracane che per l’occasione portano in scena il loro progetto “Che bello cafè“.

Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, dagli anni Novanta ottiene una quantità incredibile di riconoscimenti fino ad essere definito da Bruno Lauzi “erede” della storica scuola dei cantautori. Numerose le collaborazioni artistiche, da Greg Cohen, Armando Corsi, Fausto Mesolella, Allan Taylor, a Dori Ghezzi, Roberto Freak Antoni, Django Edwards, passando per Martha Canfield, Juan Carlos Flaco Biondini e molti altri. Tiberio Ferracane è un cantautore e interprete, compositore e musicista, ha all’attivo tre album e nel 2023 è uscito il suo libro: Mister Volare, vent’anni di vita italiana attraverso le canzoni di Domenico Modugno. Gli artisti daranno vita a un omaggio pieno di passione e rispetto per celebrare i più autentici uomini di spettacolo del ‘900 italiano, accompagnati per l’occasione dalla giovane e talentuosa contrabbassista jazz torinese Veronica Perego.

Non sappiamo se Mimmo e Faber si siano mai frequentati nella realtà – racconta Sirianni – sappiamo solo che si stimavano moltissimo. Che bello cafè è lo spunto per raccontare e cantare i due grandi mostri sacri della canzone italiana a venticinque e trent’anni dalla loro scomparsa. ​Tiberio Ferracane, d’origine siciliana, incarna la forza viscerale con cui Modugno interpretava le sue canzoni. Federico Sirianni, genovese, ha conosciuto e frequentato De Andrè sin da quando era bambino e ne racconta tratti assolutamente inediti.

            Un racconto che inquadra il fiume di parole, di amarezza, gli istanti radi di pura tenerezza, la sferza e la carezza dei due indimenticati artisti, il tutto continuamente riaffiorante, continuamente disatteso nella successione originaria per lasciar posto all’irruzione di altri brani.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento