A Palazzo Ducale la rassegna “Nostalgia” prosegue il 6 agosto con “La chimera”

Di il 31 Luglio 2024

GENOVA – La rassegna “Nostalgia. Immagini di un sentimento al cinema”, prosegue martedì 6 agosto 2024 alle ore 21,30 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con “La chimera” di Alice Rohrwacher, con Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher e Isabella Rossellini fra i protagonisti. Organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale, il ciclo di proiezioni è concepito come il contrappunto cinematografico alla mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo” visitabile a Palazzo Ducale fino al 1° settembre 2024.

“La chimera”, vincitore di un Nastro d’Argento, è ambientato negli anni ’80 e si svolge nel mondo clandestino dei “tombaroli”. Il film racconta di un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico di reperti archeologici. Si chiama Arthur e ha un talento raro: riesce a percepire, come un rabdomante, la presenza delle tombe etrusche che costellano il litorale tirrenico, virtù apprezzata dai suoi amici tombaroli in cerca di reperti da rivendere al mercato nero. Ma mentre loro inseguono un profitto di sopravvivenza che non li renderà mai ricchi (perché quello è il “talento” dei grandi trafficanti), “l’inglese” è alla disperata ricerca di un passaggio verso l’aldilà che potrebbe ricongiungerlo a Beniamina, la ragazza che ha amato e perduto. Italia, a dispetto del nome, è straniera come Arthur, ed è l’unica in grado di accendere nel giovane uomo un nuovo interesse per la vita. Va a stanarlo sulle pendici della città, dove vive in una baracca che solo lei trova bella, e solleva il suo sguardo da quella terra che lo attira come un magnete.

La rassegna si conclude il 13 agosto con “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì.

info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento