Prosegue a Palazzo Ducale la rassegna “Nostalgia” con “Good bye, Lenin!”

Di il 23 Luglio 2024

GENOVA – La rassegna “Nostalgia. Immagini di un sentimento al cinema”, prosegue martedì 30 luglio 2024 alle ore 21,30 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con un film tedesco, “Good bye, Lenin!” di Wolfgang Becker, con Katrin Sass, Daniel Brühl, Chulpan Khamatova fra i protagonisti. Organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale, il ciclo di proiezioni è concepito come il contrappunto cinematografico alla mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo” visitabile a Palazzo Ducale fino al 1° settembre 2024.

“Good bye, Lenin!” è ambientato a Berlino nel 1989 ed è uno dei maggiori successi della cinematografia tedesca, ispirato al fenomeno della Ostalgie (Ostdeutschland + Nostalgie), la nostalgia per la Repubblica Democratica Tedesca, la DDR scomparsa con la riunificazione. Racconta la storia della famiglia Kerner, che vive a Berlino Est. Il padre è fuggito all’Ovest ma la madre Christiane è una comunista ortodossa convinta assertrice della linea del Partito Comunista. Un giorno viene colpita da un attacco cardiaco e mentre si trova in coma il Muro viene abbattuto. Otto mesi dopo Christiane si risveglia in una società che è del tutto mutata ma suo figlio Alex è stato messo sull’avviso: lo choc in seguito al crollo del sistema sociale in cui ha creduto potrebbe esserle fatale. È quindi necessario fingere che nulla sia accaduto.

La rassegna prosegue con “La chimera” di Alice Rohrwacher (6 agosto) e “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì (13 agosto).

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento