“Festival in una notte d’estate”, tutti gli appuntamenti della terza settimana

Di il 19 Luglio 2024

GENOVA – Davvero intenso il programma della terza settimana di spettacoli al Festival in una notte d’estate a cura di Lunaria Teatro, con appuntamenti nella tradizionale cornice di piazza San Matteo e non solo. Si inizia lunedì 22 luglio con “Altre città invisibili”, il concerto del cantautore Federico Sirianni liberamente ispirato alla celebre raccolta di racconti che rappresenta uno dei capolavori di Italo Calvino: città immaginarie, come quelle che Marco Polo narrava al Kublai Khan, nei cui meandri muoversi in una sorta di viaggio dell’anima, alla ricerca di tutte le emozioni, le bellezze, le suggestioni e i dolori che caratterizzano l’esistenza dell’essere umano. Sirianni canta e racconta questo itinerario immaginifico accompagnato al contrabbasso e alle sequenze da Marco Piccirillo, musicista fra i più quotati jazzisti di nuova generazione, curatore anche degli arrangiamenti del concerto, e dalla cantante e percussionista Valeria Quarta.

Doppio appuntamento martedì 23 luglio: alle ore 19, nel chiostro di San Matteo, la presentazione del libro di Marco Conzi “Il sole oltre le nuvole… e Camogli nel cuore”, a ingresso libero, e in serata, sul sagrato della piazza, “I monologhi dell’atomica” di e con Elena Arvigo e con Monica Santoro. Lo spettacolo, vincitore del Premio Le maschere del teatro italiano 2023 per il miglior monologo, è tratto da “Preghiera per Černobyl'” di Svetlana Aleksievich, Nobel per la Letteratura nel 2015, e da “Nagasaki” di Kyoko Hayashi, sopravvissuta alla bomba nucleare sganciata dagli americani il 9 agosto 1945, tre giorni dopo quella su Hiroshima: comune denominatore è la donna, dunque, come testimone di episodi tragici legati alla guerra e alla follia criminale delle scelte umane.

Mercoledì 24 luglio ci si sposta eccezionalmente al Parco delle Mura del Righi dove, alle 18:30, prende il via “Abitare la terra”, forma di “teatro in cammino” per piccoli gruppi di spettatori-pellegrini ai quali si consigliano scarpe comode per assistere alle installazioni di Georgia Galanti e alle interpretazioni di Silvio Castiglioni tratte da Gilles Clément, Werner Herzog, Antonio Moresco, Winfried G. Sebald, Wislawa Szymborska, Andrea Zanzotto e Giorgio Caproni.

Si torna in piazza San Matteo giovedì 25 luglio con “Tempo”, spettacolo di danza hip hop diretto da Silvia Cerdelli e prodotto da Modo Agency: l’attrice e narratrice Francesca Conte scandisce le coreografie interpretate dai ballerini Mattia Moro, Arianna Roselli, Maria Giulia Pinna, Nicolò Malinarich, Lorenzo Timossi, Lorenzo Barone, Alessio Fasciolo e Mattia Albrizio, e aventi tutte per soggetto il tempo affrontato in ogni possibile declinazione: dalla parabola dell’evoluzione umana alla teoria della relatività, ma anche il tempo musicale, quello atmosferico e psicologico.

Di nuovo spazio alla prosa venerdì 26 luglio quando ad andare in scena è “Un giardino davvero speciale”, riduzione teatrale de “Le stagioni di Gim” diLaura Nosenzio curata da Gisella Bein e interpretata da Alberto Barbi e Cristiana Voglino per la regia di Renzo Sicco e disegni dal vivo di Monica Calvi: Gim, emigrato in Canada in cerca dell’oro, finisce a vivere a stretto contatto con gli Inuit, carpendone i segreti della medicina naturale a cui si ispira, una volta tornato a casa, per creare il Giardinodelle Aromatiche nella speciale riserva naturale della ValSarmassa, nell’astigiano. Produzione della torinese Assemblea Teatro.

Sabato 27 luglio, infine, la settimana si conclude con uno spettacolo autoprodotto da Lunaria Teatro, “L’Oriana della Fallaci”, sorta di documentario in diretta sull’anima conflittuale, il protagonismo, l’autoanalisi e la vita in prima linea della grande giornalista e inviata di guerra, interpretata da Carola Stagnaro, reduce dal successo di “Cuori”, fiction andata in onda recentemente su Rai 1.

Il programma completo del Festival in una notte d’estate è disponibile sul sito www.lunariateatro.it, prenotazioni su www.happyticket.it oppure contattando Lunaria Teatro (tel. 0102477045, sito internet www.lunariateatro.it, e-mail info@lunariateatro.it). I ristoranti e bar del quartiere (Migone, Rosmarino, La Buca di San Matteo, 20tre, Mio Sushi, Zupp, Taig, Bar Campetto e Il Cavaturaccioli) praticheranno uno sconto sulle cene e gli aperitivi a tutti i clienti muniti del biglietto dello spettacolo della serata.

Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale SpettacoloRegione LiguriaComune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano gli sponsor IrenCoop LiguriaGenerali, i partner culturali Musei Nazionali di Genova – Gallerie Nazionali di Palazzo SpinolaIIS Marsano, Alliance Française Gênes e L’Amico Ritrovato, i partner Signor Kiwi Bistrot, DEMA, Le delizie di San Matteo e Capoverso, Un ringraziamento particolare anche al Teatro Nazionale di Genova, all’abate Don Carlo Parodi, alla famiglia D’OriaArmando Idà e, grazie a ArtBonus, all’atto di mecenatismo di Coop Liguria e di altri mecenati.

Media partner GOA Magazine

Con il patrocinio di Rai Liguria

Il programma della settimana

PIAZZA SAN MATTEO

Lunedì 22 luglio ore 21:15

MUSICA

ALTRE CITTÀ INVISIBILI

liberamente ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino

voce, chitarra, pianoforte e armonica Federico Sirianni

contrabbasso e sequenze Marco Piccirillo

voce e percussioni Valeria Quarta

produzione Liberipensatori “Paul Valéry”

Le Altre città invisibili sono città immaginarie, come quelle che Marco Polo narrava al Kublai Khan, nei cui meandri muoversi in una sorta di viaggio dell’anima, alla ricerca di tutte le emozioni, le bellezze, le suggestioni e i dolori che caratterizzano l’esistenza dell’essere umano. Liberamente ispirate a uno dei capolavori di Italo Calvino, saranno il set in cui Federico Sirianni condurrà per mano il pubblico, come in una visita guidata la cui mappa è tracciata dalle storie e dalle canzoni.

CHIOSTRO DI SAN MATTEO

Martedì 23 luglio ore 19

PRESENTAZIONE LIBRO

IL SOLE OLTRE LE NUVOLE… E CAMOGLI NEL CUORE

di Marco Conzi

Edizioni De Ferrari

Una raccolta di racconti brevi, intervallati da canzoni e poesie.

Ingresso libero

PIAZZA SAN MATTEO

Martedì 23 luglio ore 21:15

PROSA

I MONOLOGHI DELL’ATOMICA

da Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievich (Premio Nobel 2015) e Nagasaki di Kyoko Hayashi

di e con Elena Arvigo

e con Monica Santoro

scene e costumi Elena Arvigo

in collaborazione con Maria Alessandra Giuri

produzione Il Teatro delle Donne – Compagnia Elena Arvigo

Premio Le maschere del teatro italiano 2023 come miglior monologo

Svetlana Aleksievich racconta la grande Storia attraverso le piccole storie, che sono soprattutto vicende di donne. Un libro che non parla di Cernobyl in quanto tale, ma del suo mondo, di ciò che conosciamo meno, o quasi per niente: le impressioni, i sentimenti delle persone che hanno toccato con mano l’ignoto. Kyoko Hayashi è una donna sopravvissuta a Nagasaki che testimonia quello che vi accadde, ma anche cosa significa vivere da sopravvissuti al disastro.

PARCO DELLE MURA DEL RIGHI

Mercoledì 24 luglio ore 18:30

PERCORSO ITINERANTE

ABITARE LA TERRA

elaborazione drammaturgica e interpretazione Silvio Castiglioni

installazioni Georgia Galanti

produzione Celesterosa

Un collage di testi, ispirato, spirituale, misterioso e sottile recitato in cammino per piccoli gruppi di spettatori/pellegrini disposti ad accettare anche la disciplina del silenzio.

Si consigliano scarpe comode.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

PIAZZA SAN MATTEO

Giovedì 25 luglio ore 21:15

DANZA

TEMPO

art direction e coreografia Silvia Cerdelli

interpreti Mattia Moro, Arianna Roselli, Maria Giulia Pinna,

Nicolò Malinarich, Lorenzo Timossi, Lorenzo Barone,

Alessio Fasciolo, Mattia Albrizio

attrice/narratrice Francesca Conte

beats Mattia Moro

produzione Modo Agency

Lo spettacolo ha come tema il tempo in tutte le sue possibili declinazioni con una chiave riflessiva ed ironica attraverso la danza hip hop.

PIAZZA SAN MATTEO

Venerdì 26 luglio ore 21:15

PROSA

UN GIARDINO DAVVERO SPECIALE

dal testo Le stagioni di Gim di Laura Nosenzio

riduzione teatrale a cura di Gisella Bein

interpreti Alberto Barbi e Cristiana Voglino

disegni dal vivo di Monica Calvi

regia Renzo Sicco

produzione Assemblea Teatro Torino

«A diciassette anni ho piantato il primo albero lungo un ruscello. Un acero. Un gesto naturale che ripeterò per buona parte della vita». Gim, emigrante, mentre lavoracome cercatore d’oro in Canada, vive con gli Inuit, daiquali impara i segreti della medicina naturale. Infinetornato nel suo Astigiano, ispira la nascita del Giardinodelle Aromatiche, nella speciale riserva naturale della ValSarmassa.

PIAZZA SAN MATTEO

Sabato 27 luglio ore 21:15

PROSA

L’ORIANA DELLA FALLACI

con Carola Stagnaro

immagini a cura di Stefano Gualtieri e Luca Nasciuti

produzione Lunaria Teatro

Una sorta di documentario in diretta sull’anima conflittuale della grande giornalista, il suo protagonismo (Solo io posso scrivere la mia storia, titolo illuminante di una sua opera), la sua autoanalisi, la sua vita in piazza.

Informazioni e prenotazioni

Biglietto: 14 euro intero; 12 euro ridotto*; 8 euro under 26; 7 euro under 13; 1 euro incontri-aperitivo; ingresso libero per la presentazione del libro di Marco Conzi e gli spettacoli di Santa Margherita e Levanto. 

* over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova; residenti di Sant’Ilario solo per il percorso itinerante “Terre Shakespeariane”

Inizio degli spettacoli alle 21:15 a luglio e agosto e alle 21 a settembre (salvo dove diversamente indicato)

Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento