“Festival in una notte d’estate”, tutti gli appuntamenti della settimana

Di il 8 Luglio 2024

GENOVA – l Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro, giunto quest’anno alla 27ª edizione, prende il via con uno spettacolo itinerante ai giardini dell’Istituto agrario “Bernardo Marsano” di Sant’Ilario dove, mercoledì 10 e giovedì 11 luglio, andrà in scena “Terre Shakespeariane”, omaggio al Bardo per eccellenza della letteratura inglese nel 460º anniversario della nascita. Tra olivi, limoni e muri a secco verranno riproposte alcune scene delle opere più celebri, quali Il Sogno di una notte di mezza estateRe LearMacbeth Amleto. Ad interpretarle un cast corale che annovera, tra gli altri, Pietro MontandonRita CastaldoAlice Bignone e Alessio Zirulìa, per la regia di Daniela Ardini.

In entrambe le giornate è previsto un doppio turno di rappresentazione con partenza alle 18:30 e alle 19:45. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it. Si consigliano scarpe comode.

Il debutto nella consueta cornice di piazza San Matteo, da sempre casa del Festival e di Lunaria, è invece previsto per venerdì 12 luglio alle 21:15 con “Mind the Gap – attenzione al divario”, spettacolo di danza contemporanea su coreografie di Simone Maier, diplomato all’Accademia del Teatro alla Scala e dal 2011 ballerino solista per la compagnia Balletto di Milano. Insieme a lui, in scena, i danzatori Giulia Castagnola, Elisa Gozzoli, Carolina Ortiz, Thomas Piaggi e Maela Raffetto,la produzione è di Mechanical Monkeys.

La performance racconta la storia di un viaggio in metropolitana che, durante il lungo tragitto, vede il protagonista conoscere altri tre passeggeri, ognuno dei quali rappresenta un quartiere periferico della città. Lo spettacolo prende forma nella relazione tra il centro abitato e le sue fondamenta: il viaggio del protagonista tratteggia un percorso di scoperta e conoscenza di realtà diverse da quelle centrali urbane in cui, ormai, si è perso completamente il legame con la terra, la natura e l’essenza più materiale dell’uomo, per arrivare ai confini più periferici, dove ritrovarsi spogliati dalle certezze ai bordi della strada nell’erba alta, faccia a faccia con una dimensione nuova e diversa che genera inquietudine, disorientamento ma anche fascino e curiosità.

Il programma completo del Festival in una notte d’estate è disponibile sul sito www.lunariateatro.it, prenotazioni su www.happyticket.it oppure contattando Lunaria Teatro (tel. 0102477045, sito internet www.lunariateatro.it, e-mail info@lunariateatro.it). I ristoranti e bar del quartiere (Migone, Rosmarino, La Buca di San Matteo, 20tre, Mio Sushi, Zupp, Taig, Bar Campetto e Il Cavaturaccioli) praticheranno uno sconto sulle cene e gli aperitivi a tutti i clienti muniti del biglietto dello spettacolo della serata.

Il Festival in una notte d’estate è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale SpettacoloRegione LiguriaComune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano gli sponsor IrenCoop LiguriaGenerali, i partner culturali Musei Nazionali di Genova – Gallerie Nazionali di Palazzo SpinolaIIS Marsano, Alliance Française Gênes e L’Amico Ritrovato, i partner Signor Kiwi Bistrot, DEMA, Le delizie di San Matteo e Capoverso, Un ringraziamento particolare anche al Teatro Nazionale di Genova, all’abate Don Carlo Parodi, alla famiglia D’OriaArmando Idà e, grazie a ArtBonus, all’atto di mecenatismo di Coop Liguria e di altri mecenati.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento