- Il 24 e 25 maggio torna la “Festa della Focaccia di Recco”: assaggi gratuiti, musica, balli e mercatini
- La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
“Circuito in musica”: a Sturla prosegue l’estate dei concerti con Bobby Soul & Le Ragazze Alpha, Bad Tales, Affinità Elettive e Alibi Fulmine

GENOVA – Con Bobby Soul, alfiere della black music forte di una carriera lunga oltre trent’anni, giovedì 4 luglio 2024 si aprono i concerti di “Circuito in musica”, arrivati alla terza edizione. È il primo appuntamento di un mese ricco di rock, ritmi sudamericani e swing con un occhio al cinema noir degli anni Quaranta e Cinquanta. La rassegna prodotta da Circuito, con la direzione artistica di Romina Mognol, si svolge nell’area dei Giardini sul depuratore di Sturla, una piazza verde affacciata sul mare (via del Tritone, Vernazzola) che ogni giovedì diventa un club all’aria aperta dove ascoltare musica dal vivo, cantare, ballare e stare in compagnia sorseggiando un aperitivo servito dal Bistrot. L’area, frequentata durante tutto l’anno, è stata riqualificata e attrezzata da Circuito e con la buona stagione offre un programma di intrattenimento che comprende l’arena cinematografica estiva.
Gli aperitivi in musica iniziano giovedì 4 luglio alle 19.30 con Bobby Soul & Le Ragazze Alpha, un trio formato Alberto “Bobby Soul” Debenedetti (voce e percussioni), Matteo Magnani (voce e chitarra) e Andrea Papaioannu (basso). Una serata all’insegna del fuoco del funk e del calore del soul, guidata da un cantante, musicista e produttore indipendente genovese, che ha all’attivo decine di dischi con svariati gruppi tra cui Sensasciou, Voci Atroci e Blindosbarra, oltre a una lunga collaborazione con Pino D’Angiò.
La rassegna prosegue giovedì 11 luglio alle 19.30 con i Bad Tales, ovvero Riccardo Sechi (voce e basso), Federico Rossi (chitarra elettrica) e Tommaso Viaggi (batteria). È una cover band dal cuore rock che spazia nella musica degli anni Duemila come i Black Kays, Gary Clark Jr, Greta Van Fleet, fra gli altri, arricchita dagli affondi nel blues rock anni ‘60/’70 di Jimi Hendrix, dei Doors e dei Rolling Stones.
Il terzo appuntamento è giovedì 18 luglio alle 19.30 con le Affinità Elettive che propongono un viaggio musicale tra il Sudamerica e l’Italia con brani di musica d’autore e classici internazionali. Il duo è stato fondato nel 2016 e ha unito le professionalità di Sofia, cantante diplomata al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, e Claudio, chitarrista classico e cantautore genovese. In questa occasione lei unisce canto e percussioni, lui suona la chitarra. Insieme si sono esibiti in teatri e locali di molte città come Milano, Venezia, Monza, Firenze, Genova, Pietrasanta, Massa Carrara.
Giovedì 25 luglio, sempre alle 19.30, ultimo concerto del mese con gli Alibi Fulmine, un gruppo formato da Sabrina Verdi (voce), Maurizio Magnasciutti (chitarre), Paolo Bora Tansi (basso), Andrea Parigi (batteria), Mauro Carbone (sax) e Alessandro Strani (voce narranti). Il gruppo, nato a Genova negli anni ‘80, propone una miscela di musica inedita swing a tinte “noir” che prende ispirazione dal caratteristico genere cinematografico degli anni ’40 e ’50. Uniscono musica d’autore alla matrice swing, riletta in chiave pop con leggerezza e sottile ironia. Dalla New Wave allo Swing, da Bogart a James Bond, da Twin Peaks a Shining, dalla luce alla notte.
Circuito in musica con la zona spettacoli rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area del depuratore di Sturla, in cui Circuito si è impegnato con l’assegnazione di un bando di gara emanato dal Comune di Genova, e in stretta collaborazione con il Municipio IX Levante. Il Bistrot è aperto per pranzo e aperitivo (www.bistrotgenova.it), tutti i giorni dalle ore 10.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IN PIAZZA EMBRIACI ABBRACCI, RICARICHE A PREMI E SUPPORTI INTELLIGENTI PER GLI UNDER 35 DELLA DESIGN WEEK
Direttamente dalla Romagna gli studenti della L.A.B.A. Rimini partecipano con...
- Pubblicato a Maggio 23, 2025
- 0
-
GENOVA DESIGN WEEK: TESSUTI SOSTENIBILI E TAVOLE ROTONDE TRA I “FLUSSI CREATIVI” DEGLI UNDER 35
Anche quest’anno riflettori puntati sul contest dedicato ai giovani talenti....
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e della...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
CAPAREZZA TORNA A INFIAMMARE I PALCHI D’ITALIA: TRA LE DATE DEL TOUR, ANCHE GENOVA
Il cantante ha annunciato il suo ritorno nei live nel...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
GENOVA DI NUOVO IN ONDA SU SKY PER LA NUOVA PUNTATA DI “4 RISTORANTI” CON ALESSANDRO BORGHESE: I LOCALI IN SFIDA
Lo chef in questa puntata speciale eleggerà la migliore struttura...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
ALFA TORNA A GENOVA PER FIRMARE LE COPIE DELLA NUOVA VERSIONE DELUXE DEL SUO ULTIMO ALBUM: ECCO LA DATA
Il cantautore genovese concluderà l’appena annunciato instore tour proprio nella...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano, anche...
- Pubblicato a Maggio 21, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e...
- 22 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano,...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Maltempo, torna l’instabilità sulla Liguria. Domani allerta gialla per temporali da levante a ponente
GENOVA – Dopo una pausa soleggiata, è prevista una...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi