”CIRCUITO A QUINTO”: NUOVA VITA PER L’AREA DEL DEPURATORE CON IL CINEMA ALL’APERTO

Di il 1 Luglio 2024

L’area che da tempo rappresentava un “vuoto” urbanistico ha ora una veste totalmente rinnovata grazie ad Alesbet S.r.l. con bistrot, campo sportivo, giochi per bambini e solarium. Questa sera l’inaugurazione

di Alessia Spinola

GENOVA – Il depuratore di Quinto si aggiunge alla lista delle zone di Genova riqualificate e ora dotate di una nuova vita. “Circuito a Quinto”: è questo il nome del progetto di Alesbet S.r.l. per la riapertura al pubblico dell’area che da svariato tempo rappresentava un “vuoto” urbanistico. Alesbet/Circuito presenta dunque un nuovo cinema all’aperto, analogamente all’esperienza di Sturla. L’inaugurazione sarà oggi, lunedì 1º maggio, alle 18.30 con una festa d’inaugurazione che vedrà un brindisi e un dj set. Il cinema all’aperto non è l’unico elemento protagonista di questa riqualificazione: nella zona del depuratore sono stati infatti installati un Bistrot, un campo sportivo, dei giochi per bambini e un solarium, con lo scopo di garantire una riqualificazione annuale e non solo estiva.

Madrina della nuova arena domenica 7 luglio (ore 21.30) sarà l’attrice Carla Signoris, protagonista di una serata di festa in cui parlerà della sua carriera e del suo ruolo nel film “Holy Shoes” di Luigi Di Capua, che segna l’inizio della programmazione cinematografica estiva a Quinto. A intervistarla sarà Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. Altra sorpresa lunedì 8 luglio alle ore 21.30 con uno spettacolo per bambini: il Teatro del Piccione presenta in anteprima “Il re nudo” da Hans Christian Andersen, di e con Alessandro Lucci e la regia di Danila Barone. Da martedì 9 luglio ogni sera un film diverso da guardare sulle sdraio con il sistema silent cinema, che annulla l’inquinamento acustico e offre una totale immersione nella storia. Molte le sorprese in via di definizione, tra cui corsi con educatori e istruttori cinofili a cura di Educazione Cinofila Genova e Centro Cinofilo Debù Genova.

Dopo l’aggiudicazione del bando emanato dal Comune di Genova, lo scorso inverno sono iniziati i lavori di ristrutturazione che hanno trasformato lo spazio, realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Genova e il Municipio IX Levante. Sul grande terrazzo aperto sul golfo di Genova, per tutto l’anno sarà attivo il Bistrot con colazioni, aperitivi, pizza e pinsa serviti sotto la veranda, a cui si aggiunge il noleggio di lettini e ombrelloni per chi vuole prendere il sole. Verso levante è a disposizione un’area dedicata allo sport, con percorso ginnico, attrezzi e campo polivalente (calcio e pallacanestro) con libero accesso. Un altro settore è dedicato ai giochi per i bambini. Verso il mare è stata realizzata una zona polifunzionale che può ospitare il cinema all’aperto, spettacoli, laboratori e musica dal vivo. Un’operazione complessa, volta alla al recupero di uno spazio urbano di grande potenzialità, una sfida lanciata con l’obiettivo di creare uno spazio funzionale, esteticamente piacevole di cui non solo il quartiere, ma la città intera e i turisti possano usufruire nel tempo libero. Una sfida che Alesbet ha affrontato forte dell’esperienza dell’analoga operazione svolta a Sturla, che dall’inaugurazione del 2022 è diventata meta abituale per migliaia di persone.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento