Musica a Sant’Anna Genova: ultimi concerti in programma sabato 22 giugno

Di il 21 Giugno 2024

GENOVA – Terzo e ultimo giorno di programmazione per l’edizione 2024 del Festival Musica a Sant’Anna, organizzato dall’Associazione Genova Sinfonietta in collaborazione con il Convento e Antica Farmacia di Sant’Anna. Sabato 22 giugno vedrà ancora una doppia serata di concerti, ma anche visite alla scoperta della chiesa e dell’antica Farmacia di Sant’Anna.

Anche l’ultima serata esplorerà il tema della “canzona”, filo conduttore dell’edizione: tra suggestioni e storie musicali, alle 19.00 sul sagrato della chiesa si esibirà il Duo l’Amaranta (Lucia Cortese, soprano e Marta Celli, arpa), per un concerto tra classica e folk, mentre la chiesa di Sant’Anna ospiterà, alle 21.15, il concerto che avrà come protagonista il Quartetto Lumen (Giacomo Agazzini, violino; Carlotta Conrado, violino; Giorgia Lenzo, viola; Claudia Ravetto, cello), con  il Quartetto op.132 di L.v. Beethoven. Prima di ogni concerto Genova Sinfonietta condurrà il pubblico alla scoperta del programma della serata con apposite guide all’ascolto dei concerti.

Le speciali visite guidate alla Chiesa dei Frati Carmelitani Scalzi e all’Antica Farmacia di Sant’Anna sono in programma alle 16.30: l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.erboristeriadeifrati.it oppure presso l’Antica Farmacia Sant’Anna. Frate Ezio, il frate erborista, in compagnia dell’architetto Silvia Piacentini e di Laura Rudelli, storica dell’arte, condurrà il pubblico alla scoperta della chiesa del XVI secolo, del presepe artistico, del roseto e dell’Antica Farmacia tra rimedi erboristici tradizionali, cosmetici naturali e molte altre delizie. Durante la visita, Padre Ezio racconterà la storia dell’ordine carmelitano della Chiesa di Sant’Anna e dell’Antica Farmacia, illustrando gli antichi strumenti e svelando qualche piccolo aneddoto.

Musica a Sant’Anna si svolge con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova. Tutti i concerti si terranno in piazza Sant’Anna 8, sul sagrato o nell’omonima chiesa. L’ingresso ai concerti e l’accesso alle visite guidate sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione attraverso l’apposito form su www.erboristeriadeifrati.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento