Secondo appuntamento della rassegna #soriemorsi al Ristorante Agricuoco di Sestri Levante

Di il 17 Giugno 2024

SESTRI LEVANTE (GE) – Vini e acciughe in abbinamento. Martedì 18 giugno (si parte alle 19.30) presso il Ristorante Agricuoco (Via Monsignor Vattuone 105 a Sestri Levante) al via il secondo appuntamento del format #sorsiemorsi che il ristorante dedica al food pairing. #sorsiemorsi è il format ideato da Emanuele Revello e Rossana Borroni dedicato al food pairing e alla scoperta di realtà artigianali, piccoli produttori e storie da raccontare. Martedì 18 giugno sarà la volta dei prodotti dell’”Anciua“, laboratorio artigianale di salagione e trasformazione delle acciughe a Sestri Levante. Nel corso dell’aperitivo Michele, il titolare,racconterà la sua storia e farà una breve dimostrazione del suo lavoro artigianale. La proposta è quella di un menù degustazione di 5 portate e 5 calici in abbinamento.

Ecco il menù della serata:

🍽️ Pane e acciughe Filetto in olio evo in purezza dell’Anciua accompagnato con pane di produzione dell’Agricuoco, con lievito madre.

Can -Vi Bianco Ancestrale, Macabeu e Uva Parellada, Spagna, Catalunya

🍽️ Focaccia di produzione propria con farina della linea Antiqua di Molino Bongiovanni, prescinsêua Dolce Fiorita, sardenaria de L’Anciua.

Folle Blanche 2022 – Antoine Delunay Vigneron Folle Blanche da Vertou 100%, fermentazione e affinamento in acciaio.

🍽️ Risotto Bagnun Riso Carnaroli 100% italiano mantecato al pomodoro giallo, acciuga ai sali bilanciati, panure croccante aromatizzata con crema di alici de L’Anciua. Basalt Queens, 2019 Sòber Wine 60% Garganega, 40% Durello. Monti Lessini, affinato in cemento, non filtrato.

🍽️ Uovo poché a “U Punentin” Uovo poché, salsa alla bagna càuda, zucchine trombetta, u punentin de L’Anciua.

Brutal Bianco 2022 – La Ricolla, Daniele Parma Bianchetta, Vermentino

🍽️ Gelato di cabannina, caramello salato al sentore di acciuga de L’Anciua.

Vermouth Numero Uno – Raìna Montefalco Sagrantino DOCG 75%, La Peschiera di Pacino IGT 25%, zucchero di canna, alcol, infuso naturale di erbe aromatiche e spezie.

Il prezzo della serata è di €60 a persona bevande incluse

Per info e prenotazioni 3518556126

Ristorante Agricuoco

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento