- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Al Galata Museo del Mare inaugura il nuovo bookshop

GENOVA – Verrà inaugurato venerdì 12 aprile alle ore 18.00 il nuovo bookshop del Galata Museo del Mare, il primo dei numerosi eventi previsti per i festeggiamenti dei Vent’anni del museo. Negli spazi rinnovati al piano terreno del Galata, tante le proposte tra editoria e prodotti di artigianato locale per accontentare i gusti di tutti i visitatori.
Ingresso libero e flûte di benvenuto per tutta la cittadinanza, alla presenza della Presidente e del Direttore del Mu.MA Nicoletta Viziano e Pierangelo Campodonico. Saranno inoltre presenti gli artigiani che hanno contribuito con i loro prodotti a rendere unico il bookshop del Museo.
Dopo mesi di chiusura, grazie all’impegno degli attuali concessionari Aditus Culture e CNS – Consorzio Nazionale Servizi, riapre il bookshop, lo spazio al piano terra del Museo si presenta completamente rinnovato, non solo nell’ambiente, ma anche e soprattutto nei prodotti e nell’editoria che, pensata per grandi e piccini e accuratamente selezionata nei titoli, esplora il mondo del mare e della navigazione in ogni sua sfumatura, senza trascurare i volumi dedicati alla città di Genova, ai suoi paesaggi, alle sue meraviglie e alla sua storia.
Le novità però non si fermano ai libri. L’offerta, per chi vorrà acquistare un souvenir del Galata, infatti sarà davvero ampia, spaziando dalle classiche cartoline con le rappresentazioni delle sale, ai puzzle con una creatività studiata ad hoc, fino all’intera nuova linea di merchandising – tazze, matite, penne e quaderni – con i disegni tecnici del sommergibile Nazario Sauro.
I prodotti sono realizzati in collaborazione con Artefatto, azienda con sede a Torino che opera dal 1995 nel campo del merchandise museale. È concessionario ufficiale del Museumshop del Museo Egizio e del Museo Lavazza di Torino, e dei Musei Civici di Verona. Progetta e distribuisce articoli di merchandising per oltre 150 museumshop in Italia e Europa.
Peculiarità del nuovo bookshop sarà però soprattutto la vendita di souvenir artigianali realizzati da illustratori, ceramisti, sarti e gioiellieri della città, con il preciso intento di portare avanti il gusto artistico tipicamente genovese e mantenere attiva la rete artigianale del territorio. Ne sono un esempio le pregiate ceramiche elaborate da L’Aria del Mare e BuonVento Pottery, ma anche gli stickers realizzati dall’illustratore Fatomale; l’associazione The Genoeser è artefice poi delle originali illustrazioni di Genova, mentre la linea di gioielli a tema Nazario Sauro porta la firma di Federica Gandus Bijoux. Con il laboratorio di abbigliamento genovese Sort of Looser è nato infine un set da mare dalla grafica accattivante 100% made in Italy. Inoltre, saranno in vendita le collane sulla storia della navigazione marittima curate dal direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico grazie alla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e i cataloghi delle future mostre realizzate dall’Archivio Leoni.
Con questa ampia scelta tra libri e souvenir, il nuovo bookshop del Galata Museo del Mare permetterà, quindi, a tutti i visitatori di portare con sé un ricordo, un oggetto unico che, riguardato a distanza di tempo, susciti in loro un’emozione legata all’esperienza di visita non solo del museo ma dell’intera città. Non un semplice bookshop, ma una vera e propria fabbrica di emozioni. Il bookshop sarà aperto in orari museali: da marzo ad ottobre tutti i giorni dalle 10.00 – 19.00, ultimo ingresso ore 18.00.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi