“Dialoghi sull’orlo del precipizio”: ai Luzzati ciclo di incontri per riflettere sulla crisi multidimensionale

Di il 11 Marzo 2024

GENOVA – Fair cooperativa sociale, in collaborazione con Giardini Luzzati – Spazio Comune, cooperativa sociale Il Ce.Sto. e GoodMorning Genova organizza un ciclo di eventi per riflettere insieme sulla crisi multidimensionale in cui siamo immersi e sugli strumenti per affrontarla. Grazie al contributo di brillanti autrici e autori, che coniugano accademia e attivismo, proveremo a leggere il presente per affrontare il futuro. Per una nuova stagione della politica del “noi” e per fare spazio a una nuova grammatica della speranza.

Il ciclo di 4 incontri si terrà da marzo a settembre tra l’Auditorium G. Carlini/Area archeologica e piazzetta Rostagno (Giardini Luzzati). Il primo appuntamento sarà giovedì 28 marzo alle ore 18 con Guendalina Anzolin, autrice di “30+1 cifre che raccontano l’Italia. L’economia nazionale alla prova dei numeri” (Castelvecchi), economista e ricercatrice presso l’Università di Cambridge. Co-fondatrice del movimento Paese Reale, Guendalina Anzolin dialogherà con Francesca Coppola, architetta paesaggista molto attiva nel comitato “Con i piedi per terra – No Funivia” di Genova e con Valeria Maria Messina, medico di famiglia, consigliera Omceo per la Commissione Pari Opportunità ed esperta di medicina di genere, con la moderazione della giornalista Erica Manna.

Il ciclo proseguirà il 30 maggio alle 18 con Emanuele Leonardi, sociologo e attivista per la giustizia climatica, autore del libro “L’era della giustizia climatica. Prospettive politiche per una transizione ecologica dal basso” (Ortothes). Poi il 13 giugno alle 18 con Francesca Coin, sociologa esperta di lavoro e diseguaglianze sociali, autrice di “Le grandi dimissioni” (Einaudi), infine con Clara Mattei, economista, inserita dal Financial Times nel 2022 tra le dieci autrici più influenti dell’anno, che presenterà il suo nuovo libro “L’economia è politica” (Feltrinelli).

Gli eventi sono organizzati grazie al contributo di Regione Liguria. A ogni incontro sarà possibile acquistare i libri delle autrici e degli autori grazie alla collaborazione con Il Librificio del Borgo.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento