- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
“La notte degli scrittori”: il 23 febbraio nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con Viola Ardone, Marco Balzano e Donatella Di Pietrantonio

GENOVA – Come nasce l’ispirazione per un romanzo? Come procede il lavoro di scrittura? Uno scrittore che tipo di lettore è? Viola Ardone, Marco Balzano e Donatella Di Pietrantonio sono i protagonisti della nuova edizione de La notte degli scrittori, evento in cui gli scrittori si raccontano al pubblico, coniugando letteratura, convivialità e teatro.
Promossa dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con Einaudi editore e Palazzo Ducale Genova nell’ambito delle iniziative legate a Genova Capitale Italiana del Libro, la serata, curata da Giorgio Gallione, che nel 2010 ha ideato il format insieme ad Ernesto Franco, si svolge venerdì 23 febbraio nella splendida cornice del Salone del Maggior Consiglio a partire dalle ore 19.
Intervistati da Danilo Di Termini, autore di programmi sulle radio RAI, Viola Ardone, Marco Balzano e Donatella Di Pietrantonio si metteranno in gioco, svelando emozioni e retroscena del proprio lavoro.
Alle conversazioni si alterneranno i reading, affidati a due giovani attori diplomati alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Raffaele Barca e Susanna Valtucci leggeranno alcune pagine estratte dalle opere più recenti dei tre protagonisti della serata: Grande meraviglia per Viola Ardone, (2023, Einaudi Stile Libero Big), l’amore narrato attraverso lo sguardo candido di una bambina nata in un manicomio; Café Royal per Marco Balzano (2023, Einaudi, I Coralli), ambientato in bar dove le vite dei frequentatori casuali o abituali si intrecciano con i capricci del destino; L’età fragile (2023, Einaudi Supercoralli) per Donatella Di Pietrantonio, che attraverso il trauma di una ragazza e di sua madre ci parla dell’adolescenza e della vita che ci può ferire.
La serata, che vede come main sponsor Banco BPM, si divide in due parti. Nell’intervallo sarà servito un aperitivo curato da Douce e Mentelocale.
I biglietti, comprensivi di aperitivo, costano 14 euro e possono essere acquistati presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova, al telefono al numero 0105342400 e online su biglietti.teatronazionalegenova.it o eventualmente a Palazzo Ducale prima dell’inizio dell’evento.Info 010 5342 720 | teatronazionalegenova.it | palazzoducale.genova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi