GENOVA DA SCOPRIRE: LA LEGGENDA E LA TRAGICA STORIA DI PIAZZA DELL’AMOR PERFETTO

Di il 14 Febbraio 2024

Ci sono luoghi a Genova che parlano d’amore e uno di questi è proprio nei vicoli della città, in un piccolo spazio incuneato tra via degli Orefici e vico delle Vigne, in cui si trova una piazza che fu teatro della drammatica vicenda d’amore tra Luigi XII e Tommasina Spinola

di Alessia Spinola

GENOVA – Ci sono luoghi a Genova che parlano d’amore, il panorama perfetto per una cartolina romantica e la location ideale per innamorarsi o dichiarare il proprio amore. Strapiombi sul mare, spianate sulla città, passeggiate dal sapore di salsedine e panorami mozzafiato: sono tanti i luoghi nel capoluogo ligure che parlano la lingua dell’amore, e uno di questi si trova proprio nei vicoli della città, famosi per loro numerose leggende. Tra queste storie c’è quella di Piazza dell’Amor Perfetto, un piccolo spazio incuneato tra via degli Orefici e vico delle Vigne, luogo dal nome indubbiamente romantico ma che dietro di sé nasconde un amore tragico.

La leggenda narra che nel 1502 Luigi XII visitò il capoluogo ligure con l’intenzione di convincere il doge e i nobili genovesi ad aiutarlo nella sua battaglia contro gli spagnoli. In quest’occasione il re di Francia ebbe modo di presenziare a diversi ricevimenti, in uno dei quali fece la conoscenza di Tommasina Spinola, nel cui cuore fece breccia e con cui passò la serata a danzare e a chiacchierare: fu amore a prima vista.

Il mattino dopo, però, Luigi XII dovette ripartire e l’amore fra i due fu destinato a rimanere platonico. La giovane rimase sconvolta dal dolore e si rinchiuse tra le mura di casa, senza uscire mai. A dare il colpo di grazia al suo dolore fu la notizia della morte del sovrano di Francia nella battaglia di Cerignola. Il suo cuore non resse lo strazio e Tommasina morì per via delle sue pene d’amore. C’è solo un piccolo dettaglio: la notizia della morte non era vera.

Passarono gli anni, ma Luigi XII non dimenticò mai la giovane donna e decise di ritornare in città. Fu in quest’occasione che il Re scoprì della tragica morte di Tommasina e volle perciò recarsi sotto l’abitazione in cui trascorse i suoi ultimi istanti. Qui, addolorato, pronunciò la seguente frase: “avrebbe potuto essere un amore perfetto”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento