APPRODA SU RAIUNO LA MINISERIE GIRATA A GENOVA “MAMELI-IL RAGAZZO CHE SOGNÒ L’ITALIA”

Di il 8 Febbraio 2024

La serie andrà in onda in prima serata lunedì 12 e martedì 13 febbraio e narra le gesta del poeta ed eroe del Risorgimento, oltre che autore del canto diventato inno della Repubblica Italiana. Nel cast figura anche Maurizio Lastrico nei panni di Giuseppe Garibaldi

di Alessia Spinola

GENOVA – Andrà in onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio in prima serata su RaiUno “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”, miniserie di Luca Lucini e Ago Panini girata in parte a Genova. Tra il cast figurano personalità come Maurizio Lastrico, Neri Marcorè e Luca Ward.

La miniserie è divisa in due puntate e racconta la vita di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, oltre che autore del canto diventato inno della Repubblica Italiana. La serie narra due anni di guerra, di politica, di tradimenti e di amore, nel clima ardente della prima guerra di indipendenza e della difesa della repubblica romana, ma è soprattutto della storia di un ragazzo che ha lo sguardo rivolto al futuro. Ad interpretare Goffredo Mameli sarà Riccardo De Rinaldis Santorelli.

I due registi Lucini e Panini raccontano di come abbiano preferito utilizzare scenografie originali, sfruttando il patrimonio italiano. Raccontano inoltre che hanno avuto accesso a zone e palazzi di Genova. Per quanto riguarda il protagonista, invece, Luca Lucini e Ago Panini affermano che hanno voluto rappresentare un ragazzo come sarebbe ai giorni d’oggi, dimenticandosi dell’iconografia classica del Risorgimento.

Mameli nacque proprio a Genova nel 1827 e il capoluogo ligure verrà mostrato nella miniserie sin dall’inizio. “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” si apre infatti due anni prima della morte del protagonista, nel 1847, nella location di un palazzo genovese che ospitava un ballo nel quale Mameli conobbe la marchesina Geronima Ferretti, di cui si innamorò e la cui unione fu impedita dalla madre di lei. Da qui iniziano poi tutte le vicissitudini che porteranno il giovane a far parte del gruppo dei rivoluzionari genovesi della società segreta “Entelema”, diventandone poi il leader. Il resto, si sa, è storia.

Nel cast oltre al protagonista interpretato da Riccardo De Rinaldis Santorelli ci sono Neri Marcorè nei panni del padre Giorgio Mameli, Luca Ward che interpreta il gesuita padre Sinaldi, Giovanni Crozza Signoris nei panni del camallo Carlin Repetto, e poi anche Maurizio Lastrico nei panni di Giuseppe Garibaldi, Sebastiano Somma in quelli del generale Modane e infine Ricky Memphis in quelli di Ciceruacchio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento