Con “La favorita” di Yorgos Lanthimos si conclude la rassegna “Betty ti presento Sally”

Di il 6 Febbraio 2024

GENOVA – “Betty ti presento Sally”, la rassegna di cinema a tematica lesbica, ideata da LesboEventi e realizzata in collaborazione con Circuito, si conclude giovedì 8 febbraio (ore 21) al cinema America (via Colombo 11, Genova, tel. 010 4559703) con “La favorita” di Yorgos Lanthimos, regista anche del film “Povere creature!” attualmente in programmazione e candidato a undici Oscar. L’iniziativa si propone di creare occasioni d’incontro e svago, utili a superare pregiudizi e stereotipi sul tema dell’identità e dell’orientamento sessuale, a partire dalle vicende raccontate sul grande schermo. La proiezione è preceduta da un’introduzione a cura di Lesboeventi. La serata prosegue nel foyer con un rinfresco offerto da Maniman la Pescheria in Osteria. Biglietto intero 7 euro, 4 euro per gli abbonati di Circuito (riduzione disponibile solo al botteghino).

“La Favorita” di Yorgos Lanthimos racconta la storia di due dame di corte (Emma Stone e Rachel Weisz) che lottano per essere “la favorita” della regina (Olivia Colman). Una lo è da tempo, prospera a corte, ha un matrimonio di convenienza (pura facciata) ed è l’amante di sua maestà; l’altra è la nuova arrivata, che dalle cucine sale la scala sociale fino a guadagnarsi i favori della regina Annaanche sessuali. Il film ha ricevuto 10 candidature agli Oscar 2019, 12 candidature ai Premi BAFTA dello stesso anno e 5 candidature ai Golden Globe. Olivia Colman è stata premiata con il premio Oscar, il Golden Globe e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Lesboeventi è un gruppo informale di donne lesbiche e omoaffettive che ha sede nel Rainbow Lab, la sede del Coordinamento Liguria Rainbow, nel centro storico di Genova. L’obiettivo del gruppo è la promozione, l’organizzazione e la diffusione di eventi socio-culturali a tematica lesbica e lesbotransfemminista, privilegiando le produzioni artistiche di donne, quali occasioni e spazi di rappresentazione della specificità lesbica. 

info    t. 010 583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento