PALESTRE A CIELO APERTO, GENOVA È SEMPRE PIÙ OUTDOOR. LA MAPPA DELLE AREE FITNESS NON AL COPERTO

Di il 5 Febbraio 2024

Negli ultimi anni ci si è resi sempre più conto di quanto sia importante praticare sport e passare del tempo immersi nella natura, perciò sono nate nel capoluogo ligure percorsi per poter svolgere dell’attività fisica lontano dal caos della città e dallo smog. Di seguito un elenco di alcune aree gratuite per allenarsi sotto il cielo azzurro

di Alessia Spinola

GENOVA – Con i suoi scorci incastonati tra mare e monti, Genova rappresenta una palestra naturale e un palcoscenico ideale per gli amanti dello sport all’aperto. Tra strapiombi sul mare, corsi d’acqua tra le rocce e sentieri sterrati, cresce il numero nel capoluogo ligure delle “palestre a cielo aperto“, perfette per svolgere dell’attività fisica lontano dal caos della città e dallo smog. Nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport 2024, ecco un elenco di alcune aree gratuite attrezzate per fare sport outdoor.

PARCO DEGLI ERZELLI

Parco degli Erzelli

Sulla collina di Cornigliano, agli Erzelli, si trova il Great Campus, il più grande Parco Scientifico Tecnologico d’Italia. Qui, aperta 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, si trova una palestra all’aperto in cui si può trovare un’attrezzatura calisthenics composta da barra per trazioni, paralleli bar, monkey bar, spalliera, low bars e abs bench, oltre che un percorso running di circa 3 chilometri.

“PERCORSO VITA” AD ALBARO

“Percorso Vita” ad Albaro

Nel cuore di Albaro, in viale Nazario Sauro, è stata installata l’area fitness all’aperto “Percorso Vita“. L’area è posta tra i civici 4 e 8 ed è fruibile sia dai cittadini che dai turisti in quanto si trova vicino alla posizione strategica di Corso Italia e Boccadasse, in cui la location sarà segnalata. L’area è di 132 metriquadri, con un perimetro di 33×4 metri con una pendenza tra il 3 e il 5%. Al fine di garantire la sicurezza degli ospiti e per evitare che gli attrezzi vengano danneggiati, l’area – nella quale non è possibile far passeggiare i cani – è recintata e sottoposta a videosorveglianza (fornita a titolo gratuito dalla ditta Elettro Security). Libera, gratuita e adatta anche per le persone disabili, il “Percorso Vita” è costituito da sette diversi attrezzi calisthenics.

PARCO CALISTENICO A VOLTRI

Parco calistenico a Voltri

Kettlebell, attrezzi per il trx, sbarre, panche per gli addominali e tanto altro: tutto questo si trova nel parco calistenico gratuito e a cielo aperto di Voltri, in in piazza Caduti Partigiani Voltresi. Questo nuovo spazio è sorto grazie ai fondi messi a disposizione dall’associazione ponentina MiMe Sportfriendly che ha raccolto la cifra nel 2022 durante il tradizionale torneo di beach volley, insieme alla farmacia San Carlo di Voltri, mentre il Municipio Ponente ha supportato il progetto aiutando con facilitazioni e permessi.

“ALLENATI AL PORTO ANTICO”

Area fitness Porto Antico

In una delle aree più visitate di Genova è possibile seguire il percorso fitness ad anello “Allenati al Porto Antico”, che si snoda fra tre diversi colori (giallo, rosso e azzurro) nei punti più scenografici della zona, come i Magazzini del Cotone e l’Acquario di Genova. Nell’area del Mandraccio, sono stati collocati sei attrezzi: barre parallele, tripla barra bassa, panca inclinata, postazioni trazioni alta, postazione lat pulldown per i dorsali e una postazione per gli addominali. Due aree poi sono state dedicate al corpo libero, una in testa alla banchina dei Magazzini del Cotone e l’altra vicino alla piscina.

PARCO DEL PERALTO A RIGHI

Parco del Peralto a Righi

Sulle alture del capoluogo ligure, più precisamente nel Parco del Peralto del Righi, si trovano due percorsi sportivi attrezzati: il primo è sterrato e più vecchio, lungo circa 1,3 chilometri, e raggiungibile tramite l’entrata sopra il capolinea della linea 40, vicino al ristorante La Rosa del Parco, oppure all’altezza dell’intersezione tra via Balestrazzi e via Vesuvio. L’altro percorso, di recente messo a nuovo con l’installazione della recinzione in legno lungo il percorso, presenta circa 1,5 chilometro di passeggiata intervallata da diversi attrezzi in legno per fare trazioni, squat e altri esercizi.

SPORT VISTA MARE A NERVI

Palestra all’aperto a Nervi

Fare sport a picco sul mare è possibile grazie all’area attrezzata a Genova Nervi. L’area è di 40 mq e ospita gli attrezzi che permettono di svolgere varie attività in tutta sicurezza anche grazie alla pavimentazione anti trauma di ultima generazione.

SPORT NELLA NATURA DI CAMOGLI

Palestra outdoor a Camogli

Un’area all’aperto con a disposizione una cyclette, una palestra ginnica attrezzata, una seduta con spalliera, un attrezzo canoa, un cross trainer, una panca inclinata ed uno step, il tutto su pavimentazione in terra naturale ed antitrauma: si tratta dell’area fitness outdoor in Via San Rocco (Viale dei Cipressi), a Camogli, con 4 punti luce a led, telecamere di sorveglianza e piantine di mirto, corbezzolo, salvia, rosmarino e ginestra, senza vincoli orari per chi desidera fare attività sportiva.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento