Luca Scarlini ed Eloisa Morra a Palazzo Ducale parleranno sul tema “Il teatro delle forme: Calvino e Scialoja in scena”

Di il 30 Gennaio 2024

GENOVA – Prosegue la rassegna di incontri, collaterale alla mostra “Calvino Cantafavole”. Dopo Marco Belpoliti che ha parlato degli esordi di Italo Calvino come disegnatore, ora è la volta dei curatori della mostra Luca Scarlini ed Eloisa Morra.

Mercoledì 31 gennaio (ore 17.30) saranno nella Loggia degli Abati – dove è in corso l’esposizione – e parleranno sul tema “Il teatro delle forme: Calvino e Scialoja in scena”, una lezione-spettacolo dedicata alle produzioni e al rapporto tra lo scrittore e l’artista. Il ciclo esplora le molteplici dimensioni della mostra, che legge il rapporto tra Calvino e il mondo della fiaba nello specchio del teatro, delle arti visive e del paesaggio magico della Liguria.

In mostra sono evidenziati diversi momenti della collaborazione tra Calvino e Scialoja. Nella prima sezione è visibile il lavoro che Calvino, in quanto editor della bianca Einaudi, porta avanti per promuovere i libri nonsense, con splendide illustrazioni, dell’amico poeta. La sezione teatri della memoria ospita invece i bozzetti del Teatro dei ventagli, sei fiabe per la televisione commissionate dalla RAI tra il 1977 e il 1978, poi incompiuto; una delle fiabe viene messa in scena molti anni dopo al Festival di Batignano, vicino Grosseto. I curatori ripercorreranno le collaborazioni e l’interesse, ampio e diversificato, dei due autori per il mondo teatrale, proponendo anche alcune letture di brani”.

Eloisa Morra, oltre ad essere una critica letteraria, è curatrice e Associate Professor di letteratura italiana contemporanea all’Università di Toronto, mentre Luca Scarlini, è scrittore, drammaturgo e performance artist.

La lezione spettacolo con Eloisa Morra e Luca Scarlini si svolge all’interno della mostra. ingresso libero a partire dalle ore 17.30

 

La rassegna rientra nell’ambito degli eventi di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento