Domenica 14 gennaio si terrà la commemorazione della Strage del Panino e della Mela

Di il 8 Gennaio 2024

GENOVA – Nella giornata di domenica 14 gennaio, alle ore 10 presso il luogo dell’eccidio a Genova, si terrà la deposizione della corona in memoria delle vittime della Strage del Panino e della Mela. L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) di Campasso, Sezione Martiri del Turchino, organizzerà questa commovente cerimonia.

La commemorazione sarà seguita da un momento di riflessione e unità, accompagnato da un rinfresco presso il circolo ARCI Avellini. Saranno presenti illustri intervenuti, tra cui Mariano Passeri, consigliere municipio – ANPI Martiri del Turchino, e Massimo Bisca, presidente provinciale dell’ANPI Genova.

È con profonda gratitudine che si invita la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni locali a partecipare e onorare insieme la memoria di coloro che hanno perso la vita in quei tragici giorni di gennaio 1945.

In quei giorni, una tragica messinscena fu rappresentata a Genova per seminare paura e terrore. I partigiani uccisi furono ritrovati senza documenti di identificazione, accompagnati soltanto da un semplice pasto, un gesto macabro per rendere più credibile l’illusione di un viaggio immaginario, prima dell’esecuzione.

Le vittime di questa brutale operazione invernale sono state dolorosamente ricordate: Atzeni Efisio, Biscuola Giuseppe, Bozzano Rinaldo, Canepa Giuseppe, Ferraris Alfonso, Firpo Attilio, Jursè Ernesto, Maestri Alessandro, Meloni Giovanni, Tronfi Antonio, Spataro Giuseppe, e due sconosciuti.

La commemorazione della Strage del Panino e della Mela non solo rappresenta un momento di ricordo e lutto, ma anche un’occasione per rafforzare i legami di solidarietà e coesione nella comunità genovese.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento