Al cinema Sivori si conclude la rassegna “Post Modern” con “Arizona Junior” dei Coen

Di il 7 Dicembre 2023

GENOVA – Con “Arizona Junior” di Joel ed Ethan Coen martedì 12 dicembre (ore 21) al cinema Sivori si conclude la rassegna “Post Modern. Cinema americano anni Ottanta”, organizzata nel quadro della collaborazione tra Alesbet/Circuito e il DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) dell’Università di Genova. Il film, proiettato in versione originale con i sottotitoli in italiano, è introdotto da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film all’Università di Genova e curatore della rassegna.

Interpretato da Nicholas Cage, Holly Hunter, Trey Wilson, John Goodman, William Forsythe, Frances McDormand, “Arizona Junior” (1987) racconta la storia di una strana coppiaLei poliziotta, lui rapinatore, a furia di incontrarsi in prigione finiscono per innamorarsi. Si sposano, ma dalla loro unione non nascono i figli tanto desiderati. Poiché in città la moglie di Nathan Arizona, un ricco commerciante, ne ha avuti addirittura cinque in un parto plurigemellare, decidono di rapirne uno. Naturalmente Arizona scatena una gigantesca caccia ai colpevoli, promettendo la ricompensa di 25.000 euro a chi gli riporterà il bebè sano e salvo. Dopo mille avventure, tra rapine in banca e corse affannose, lo riconsegnano indenne, rinunciando al denaro. Nel frattempo hanno offerto l’immagine di un mondo in bilico tra comicità e disperazione.

I titoli selezionati – “Vestito per uccidere”, “Flashdance”, “Manhunter” e “Velluto blu”, – hanno rappresentato un cambiamento nella storia del cinema. Sono i primi blockbuster contemporanei. Hanno rappresentato una nuova industria dell’intrattenimento, una generazione di autori che sono ancora felicemente in attività, un’idea di cinema che guardava al futuro dialogando col passato, in bilico tra classicismo e sperimentazione.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento