- Il 24 e 25 maggio torna la “Festa della Focaccia di Recco”: assaggi gratuiti, musica, balli e mercatini
- La storia di Pinocchio si trasforma in musical e sbarca al Politeama il 24 e 25 maggio
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
Fondazione Auxilium e CIF: una cena speciale offerta dagli allievi dei corsi di ristorazione alle persone senza dimora

GENOVA – Dalla collaborazione tra Fondazione Auxilium e Fondazione CIF Formazione, al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, una speciale cena preparata dagli allievi dei corsi di ristorazione per persone senza dimora. Il valore sociale di un buon pasto preparato con cura e condiviso con amore è al centro dell’iniziativa che martedì 5 dicembre ha visto insieme Fondazione Auxilium e Fondazione CIF Formazione.
Al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, sotto la guida esperta dello chef stellato e docente CIF Luca Collami, i giovani allievi del quarto anno del corso per Tecnico di Cucina/Sala Bar promosso dalla Fondazione CIF hanno preparato una cena di alta qualità, servita alle persone che si rivolgono ai servizi di Auxilium.
Sulla scia della Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata lo scorso 19 novembre, e in attesa del Natale, è stato questo un significativo momento di incontro e condivisione all’insegna della solidarietà, a cui ha voluto portare il suo saluto anche Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova.
“La collaborazione con Fondazione CIF Formazione è davvero molto importante – ha ricordato Gigi Borgiani, direttore della Fondazione Auxilium – e siamo contenti che si rafforzi anno dopo anno, in un percorso che collega ed integra le nostre attività per rendere concreta quella ‘amicizia sociale’ a cui ci richiama papa Francesco. Significa costruire insieme reti di prossimità per accompagnare ciascuno di noi, i giovani in formazione e le persone in situazioni di difficoltà, nel percorso verso il futuro, fatto di autonomia personale ma anche di appartenenza ad una comunità che si prende cura gli uni degli altri. Siamo convinti che, per fare il bene comune, nessuno può andare per la sua sola strada ma tutto è in relazione: per questo apriamo i centri Auxilium al territorio in ogni occasione utile e siamo grati alla Fondazione CIF e i suoi allievi per l’opportunità che ci offrono.”
“Occasioni come queste sono preziose per i nostri allievi, che possono allo stesso tempo mettere in pratica le competenze professionali acquisite durante i corsi di formazione e contribuire con il loro impegno a un più alto scopo sociale – ha commentato Giacomo Costa Ardissone, presidente di Fondazione CIF Formazione. – Nelle nostre attività, ispirate a solidi principi morali e valori etici, mettiamo infatti al centro la crescita globale, professionale, personale e relazionale, dei giovani, fornendo loro gli strumenti necessari per inserirsi positivamente nella società e dare il proprio contributo concreto all’interno della comunità. In questo senso, iniziative come quelle scaturite dalla consolidata collaborazione con Fondazione Auxilium sono fondamentali, per creare intorno ai più giovani e ai più fragili una rete coesa e solidale”.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IN PIAZZA EMBRIACI ABBRACCI, RICARICHE A PREMI E SUPPORTI INTELLIGENTI PER GLI UNDER 35 DELLA DESIGN WEEK
Direttamente dalla Romagna gli studenti della L.A.B.A. Rimini partecipano con...
- Pubblicato a Maggio 23, 2025
- 0
-
GENOVA DESIGN WEEK: TESSUTI SOSTENIBILI E TAVOLE ROTONDE TRA I “FLUSSI CREATIVI” DEGLI UNDER 35
Anche quest’anno riflettori puntati sul contest dedicato ai giovani talenti....
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e della...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
CAPAREZZA TORNA A INFIAMMARE I PALCHI D’ITALIA: TRA LE DATE DEL TOUR, ANCHE GENOVA
Il cantante ha annunciato il suo ritorno nei live nel...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
GENOVA DI NUOVO IN ONDA SU SKY PER LA NUOVA PUNTATA DI “4 RISTORANTI” CON ALESSANDRO BORGHESE: I LOCALI IN SFIDA
Lo chef in questa puntata speciale eleggerà la migliore struttura...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
ALFA TORNA A GENOVA PER FIRMARE LE COPIE DELLA NUOVA VERSIONE DELUXE DEL SUO ULTIMO ALBUM: ECCO LA DATA
Il cantautore genovese concluderà l’appena annunciato instore tour proprio nella...
- Pubblicato a Maggio 22, 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano, anche...
- Pubblicato a Maggio 21, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e...
- 22 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano,...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Maltempo, torna l’instabilità sulla Liguria. Domani allerta gialla per temporali da levante a ponente
GENOVA – Dopo una pausa soleggiata, è prevista una...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi