- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
È “CHRISTMAS SHOW” IN PIAZZA DE FERRARI: ACCESO L’ALBERO DI NATALE E INAUGURATO IL PRESEPE DELLA REGIONE
Giovedì 7 dicembre hanno preso il via le festività natalizie con un grande evento nel cuore pulsante di Genova
di Alessia Spinola
GENOVA – Si accende il Natale in Piazza De Ferrari con un milione di lampadine. Giovedì 7 dicembre sono state infatti inaugurate le festività natalizie con un grande evento che ha coinvolto migliaia di persone e ha visto la distribuzione pandolcini e focaccia, l’inaugurazione del presepe al piano terra del palazzo di Regione Liguria (nella nuova Sala Trasparenza fresca di restauro), l’avvio dell’illuminazione della piazza con il “Christmas Show” e un gran finale con l’accensione del tradizionale albero di Natale in piazza. Le voci del coro del “Sherrita Duran Gospel Choir” e un dj set hanno concluso l’evento.
È alla presenza dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca che è stato svelato il tradizionale presepe allestito al piano terra del palazzo di Regione Liguria. Quest’anno la natività, messa a disposizione grazie alla collaborazione di Fondazione Carige, è composta da 41 elementi di terracotta smaltata policroma, opera del ceramista Antonio Tambuscio. La scenografia è a cura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
I personaggi maschili portano ampie casacche o giacchette più aderenti, brache larghe, alla caviglia, o calzoni corti, al ginocchio. In testa portano cappelli neri a tesa larga o berretti flosci rossi e neri o berretti foderati di pelliccia.
Le figure femminili indossano corte casacchine o bustini dotati di bottoni o nastri, camicette arricciate, lunghe gonne e ampi grembiuli, con o senza tasche.
“Quello del presepe è un’arte che ha un fortissimo legame con la Liguria – commenta il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti – la rappresentazione della natività è un elemento molto sentito e diffuso: il nostro territorio storicamente ha sempre vantato, dalla scuola del Maragliano in avanti, una tradizione di artisti e botteghe che hanno fatto del presepe genovese uno dei più rinomati, artisticamente rilevanti, conosciuti e riconosciuti a livello nazionale. Regione Liguria vuole in questo modo onorare e celebrare questa storia plurisecolare e dare il via alle festività: per quest’anno, a differenza di quanto avvenuto nelle passate edizioni, esponiamo un presepe contemporaneo, di inizio ‘900, realizzato con uno stile popolare e, sicuramente, diverso da quello a cui siamo abituati”.
“La tradizione del presepe a Genova e in Liguria è una grande ricchezza sotto il profilo storico, artistico e culturale – spiega monsignor Marco Tasca, Arcivescovo di Genova – e la rappresentazione esposta quest’anno ci mostra la bellezza della Natività con gli occhi di chi ha vissuto questa terra un secolo fa. Quest’anno assume ancora di più un significato particolare, infatti proprio 800 anni fa avvenne la prima rappresentazione della Natività nel paese di Greccio ad opera di San Francesco d’Assisi. Davanti a questo presepe e a quelli che visiteremo in questo tempo che ci avvicina a Natale, invito tutti a fermarci per chiedere pace in quelle terre, oggi martoriate, dove più di 2000 anni fa nacque Gesù”.
Sempre alle 17.30 ha preso il via la distribuzione di focaccia e pandolcini in piazza, mentre alle 18 il “Christmas Show” con il coro delle voci bianche del Carlo Felice di Genova ha intonato alcune delle più classiche canzoni natalizie. È stato proprio il loro primo brano a dare avvio dell’illuminazione della piazza.
Quest’anno, grazie alla collaborazione di Iren e del Comune di Genova, sono stati illuminati tutti i principali palazzi che si affacciano su De Ferrari (Ducale, Teatro Carlo Felice, Accademia ligustica di Belle Arti, palazzo di via XX Settembre 41, Palazzo della Borsa) fino all’accensione del grande schermo sul Palazzo della Regione.
Un emozionante spettacolo, basato su oltre 1 milione di led a bassissimo consumo, che hanno dato un tocco di magia al luogo simbolo di Genova. L’allestimento occupa un totale di 6.500 metri quadrati di facciate e sono 2300 le calate di led per oltre 80 km di cavo. Nessun pericolo per le preziose facciate della piazza: per il fissaggio delle calate di luci si sono utilizzati esclusivamente gli agganci esistenti.
Conclusa l’illuminazione della piazza, è partito il countdown per l’accensione del grande albero di Natale, seguita dagli auguri del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Bucci.
L’albero di Natale proviene da Ponte di Legno ed è stato donato da Regione Lombardia, nell’ambito del Patto di Amicizia tra le due regioni. Si tratta di un abete rosso alto circa 18 metri. Per ricambiare, Regione Liguria il 18 dicembre ha organizzato una distribuzione di pesto e focaccia a Milano all’interno dell’Igloo allestito per le festività a piazza Città di Lombardia.
Dopo l’illuminazione dell’albero ha ripreso il Christmas show, con il coro del “Sherrita Duran Gospel Choir” e DJ set.
“L’accensione del Natale in piazza De Ferrari rappresenta ormai tradizionalmente l’apertura della stagione delle feste e delle celebrazioni liturgiche – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Per noi questo senso di comunità significa anche promozione del territorio e aiuto al commercio delle nostre città, contribuendo allo svago dei cittadini. Il regalo più bello di questo Natale sono le migliaia di persone in piazza questa sera con la voglia di stare insieme e di essere una comunità, oltre che per assistere questo spettacolo bellissimo con il concerto di voci bianche e poi ancora musica, colori e un milione di led a illuminare una delle piazze più belle della nostra regione e d’Italia. Promettiamoci tutti insieme che non rinunceremo a conquistare i nostri sogni e il nostro futuro, quali che siano le sfide da intraprendere. Il mio invito è quello di tornare qui altrettanto numerosi per la fine dell’anno quando ci sarà un altro evento unico e indimenticabile per iniziare insieme il 2024″.
“Oggi è una giornata di festa per Genova, la tradizionale accensione dell’albero dà il via alle festività natalizie nella nostra città – commenta il sindaco Marco Bucci – Queste luci che oggi accendiamo e tutte le luminarie che sono state disposte nelle vie cittadine contribuiscono a rendere Genova ancora più bella. Una città che anche per le imminenti festività apre al pubblico tutti i suoi tesori di arte e offre una varietà di iniziative artistiche e culturali di altissimo livello. Saranno settimane costellate di eventi, per tutti i cittadini e per coloro che sceglieranno di trascorrere qui le loro vacanze. Oggi torniamo a respirare l’atmosfera natalizia, con l’auspicio che queste festività possano portare grandi soddisfazioni a tutti i genovesi”.
Presenti all’evento in piazza De Ferrari anche il vicepresidente e assessore al Marketing territoriale Alessandro Piana, l’assessore al Turismo e ai Grandi eventi Augusto Sartori, gli assessori Simona Ferro, Giacomo Giampedrone, Marco Scajola, insieme all’onorevole Ilaria Cavo.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi