“Club del Film”: al Bistrot Sivori si parla di “Killers of the Flower Moon”

Di il 14 Novembre 2023

GENOVA  Il nuovo appuntamento del Club del Film, riunirà gli appassionati di cinema mercoledì 15 novembre al Bistrot Sivori alle ore 18.15 per parlare di “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese. Il dialogo sarà coordinato da Francesca Savino, docente, critica cinematografica e socia del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. L’invito è aperto a tutti coloro che hanno visto il film o che ne sono incuriositi, con l’obiettivo di scambiarsi opinioni seduti al tavolino di un bar in un contesto amichevole e informale. L’ingresso è libero e la consumazione non è obbligatoria.

Attualmente in programmazione al cinema America, “Killers of the Flower Moon” è interpretato da due star del firmamento hollywoodiano: Robert De Niro e Leonardo Di Caprio, nei ruoli di William Hale e di suo nipote Ernest Burkhart. Siamo in Oklahoma nei primi anni Venti, ed è il territorio della Nazione Indiana degli Osage. I nativi Osage sono diventati improvvisamente ricchi perché sul terreno ricevuto dai bianchi come risarcimento dei massacri compiuti, è improvvisamente zampillato petrolio in grande quantità. Possono comperare qualsiasi cosa ma non sono completamente liberi. Ritenendo che gli Osage non siano in grado di gestire tutta quella ricchezza, il Congresso degli Stati Uniti approva una legge che prevede l’assegnazione di un tutore a ogni persona con «almeno il 50 per cento di sangue Osage». I tutori sono di solito avvocati o uomini d’affari bianchi trasferiti nella zona, che iniziano ad approfittarsi della legge per arricchirsi a discapito degli Osage. Il film descrive questo rapporto di forze basato su un preconcetto razzista, sul denaro e sull’annientamento senza scrupoli di una cultura.

La vicenda di “Killers of the Flower Moon” inizia quando Ernest torna dalla guerra nella nativa Fairfax in cerca di fortuna. Suo zio William gli promette un lavoro all’interno della Nazione Osage e gli consiglia di sposare una donna Osage per assicurarsi le sue ricchezze. Ernest sposa Molly (una straordinaria Lily Gladstone). Ma anche la famiglia di Molly, come tante altre famiglie Osage in cui le donne si sono sposate con i bianchi, è vittima di strane morti su cui non indaga nessuno, attribuite genericamente a malinconia o consunzione. Finché Molly non compie un gesto che nessuno aveva previsto. Ispirato al libro omonimo di David Grann.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento