- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
“Non tutto il Cinema, solo il Meglio”, le sale d’essai della Liguria riunite per una rassegna di film d’autore
GENOVA –Le sale d’essai della Liguria riunite nella FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) per la prima volta realizzano insieme una rassegna di film d’autore, “Non tutto il Cinema, solo il Meglio”. Dall’8 al 29 novembre si potranno vedere o rivedere i quattro film d’autore “Disco Boy” di Giovanni Abbruzzese, “As bestas” di Rodrigo Soroyen, “Quo vadis, Aida?” di Jasmila Žbanić e “The Artist” di Michael Hazanavicious in otto sale della regione: City a Genova, Mignon a Chiavari, Tabarin a Sanremo (il mercoledì), Club Amici del Cinema a Genova, Columbia a Ronco Scrivia, Comunale a Rossiglione, Nuovo Filmstudio a Savona, Il Nuovo alla Spezia (il giovedì). Biglietto speciale a 5 euro.
“Non tutto il Cinema, solo il Meglio” è un’occasione per ricordare quanto sia importante incontrarsi in un cinema e vivere un’emozione collettiva. L’iniziativa è stata ideata e promossa dalla nuova governance della delegazione ligure della FICE, guidata da Elisabetta Costa. La FICE, istituita nel 1980, è l’associazione di categoria che riunisce i cinema specializzati nella programmazione di qualità. Ognuno dei quattro film è stato scelto dall’esercente di una delle sale protagoniste del progetto e ogni proiezione sarà preceduta da una clip in cui la motiva. La rassegna prosegue nei primi mesi del 2024 con una novità: il coinvolgimento del pubblico. Gli spettatori saranno chiamati a scegliere il loro film preferito tra un elenco di titoli di qualità. I quattro film prescelti avranno come testimonial quattro spettatori che realizzeranno lo spot insieme agli esercenti.
Al City di Genova (vico Carmagnola 9, tel. 010 8690073) mercoledì 8 novembre alle ore 21.15, “Non tutto il Cinema, solo il Meglio” inizia con “Disco boy” (2023), opera prima di Giovanni Abbruzzese, vincitore dell’Orso d’Argento per il Miglior contributo artistico al Festival di Berlino 2023. Parla di guerra uscendo dai canoni del genere per affrontare sensazioni e traumi che permangono nell’inconscio. Il protagonista è Aleksei (Franz Rogowski), un giovane bielorusso che cerca di raggiungere clandestinamente la Francia. Una volta arrivato l’unico modo per poter essere regolarizzato è di aderire alla Legione Straniera. Si troverà così a combattere sul delta del Niger dove un giovane, Jomo (Morr N’Diaya), a sua volta lotta contro le multinazionali che sfruttano il territorio. “Disco Boy” è stato scelto da Nuovo Filmstudio di Savona.
Si prosegue giovedì 15 novembre al City, sempre alle 21,15, con “As bestas” (2022), che ha ottenuto il Premio Goya per il Miglior Film e il Premio César per il Miglior film straniero. In un villaggio rurale in Spagna una coppia di francesi decide di riattare dei ruderi con la prospettiva di realizzare un agriturismo. La popolazione locale però non vede di buon occhio la loro presenza. In particolare due fratelli, proprietari di una piccola fattoria confinante con la loro, non sopportano il fatto che i due non votino a favore dell’installazione di impianti eolici. Con Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido. Selezionato dal Club Amici del Cinema di Sampierdarena.
Il City mercoledì 22 novembre alle 21,15 ospita “Quo vadis, Aida?” (2020), selezionato da Il Nuovo della Spezia, vincitore dei Premi Efa (European Film Awards) 2021 come Miglior Film, Miglior Regia (Jasmila Žbanić) e Migliore attrice protagonista (Jasna Đuričić). È il primo film a trattare il genocidio della città bosniaca di Srebrenica avvenuto nel 1995. Il racconto segue lo sguardo di Aida, un’interprete che lavora alle Nazioni Unite. Quando l’esercito serbo occupa la città, la sua famiglia è fra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nell’accampamento dell’Onu. Come persona informata delle trattative, Aida ha accesso a informazioni cruciali per le quali è richiesto il suo ruolo di traduttrice. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe del generale Ratko Mladić.
La rassegna, per quanto riguarda il City, si conclude mercoledì 29 novembre con “The Artist” (2011), selezionato dal Complesso Ariston di Sanremo. Si ride e ci si commuove. Il regista Michael Hazanavicious utilizza tutte le strategie del cinema muto e dimostra che le esigenze del pubblico sono sempre le stesse. Ambientato a Hollywood nel 1927, racconta la storia di due attori interpretati da Jean Dujardin e Bérénice Bejo, colti nel passaggio dal muto al sonoro. Nel 2012 il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti: cinque Oscar (tra i quali miglior Film, miglior regia e miglior Attore), sei Premi César (tra i quali Miglior Film, Regia e Migliore Attrice), Palma d’oro al Festival di Cannes per il protagonista maschile Jean Dujardin e il curioso Palm Dog Award al cane Uggie.
info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi