Cinema City: torna Almodòvar con la versione restaurata di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”

Di il 31 Ottobre 2023

GENOVA – Giovedì 2 novembre al cinema City prosegue la rassegna “Almodóvar. La forma del desiderio” con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”. Le tre proiezioni in programma rispettivamente alle 16, 18.45 e 21.15 sono come sempre in versione restaurata e in lingua originale spagnola con i sottotitoli in italiano.

“Donne sull’orlo di una crisi di nervi” (“Mujeres al borde de un ataque de nervios”) esce nel 1988 e accumula una cinquantina di premi, oltre una nomination all’Oscar. La trama è divertente e descrive un mondo dove personaggi anticonvenzionali compiono scelte imprevedibili. Pepa (Carmen Maura), doppiatrice cinematografica, viene abbandonata dal collega e amante Ivan. Da lui aspetta un bambino ed è pronta a dargli la caccia. Intanto la donna si trova a ospitare Candela (Maria Barranco), un’amica ricercata dalla polizia, mentre in casa sta per arrivare Lucia (Julieta Serrano), l’ex moglie di Ivan, che si allea con Pepa per una vendetta congiunta. Nel cast figurano altri due straordinari attori, Antonio Banderas e Rossy de Palma, la più picassiana dei volti cinematografici. Tutto il film è una vera e propria bomba cromatica con irresistibili inclinazioni all’umorismo postmoderno, da rincorrere in una girandola di inseguimenti e colpi di scena. Abiti coloratissimi con accessori eccentrici e pop come un paio di orecchini a forma di caffettiera.

«Il veicolo migliore per raccontare una storia – ha dichiarato Pedro Almodóvar – sono i sentimenti, e naturalmente, l’umorismo. Perché una commedia sia tale deve respirare umorismo, a prescindere dal suo colore». 

La rassegna “Almodóvar. La forma del desiderio” si conclude giovedì 9 novembre con “Tacchi a spillo” del 1991.

ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA

Giovedì 9 novembre 2023, ore 16 – 18.45 – 21.15

TACCHI A SPILLO

Scritto e diretto da Pedro Almodóvar

Con Victoria Abril, Marisa Paredes, Miguel Bosé

(Tajones lejanos, Spagna 1991, 119’)

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento