Approda al cinema America “Malia”, la nuova rassegna sulle streghe targata “Corto Circuito”

Di il 26 Ottobre 2023

GENOVA – Un novembre nero corvino con la quarta rassegna targata Corto Circuito, ideata e organizzata con l’aiuto di Circuito dai sedici ragazzi appassionati di cinema che compongono il gruppo nato all’interno del Festival Genova Reloaded. Dopo “Amore senza contatto”, “Non ho l’età”, “Nord Sud Ovest Est”, questa volta hanno ideato “Malia”. Al cinema America ogni giovedì dal 2 al 23 novembre sarà proiettata una rassegna monografica dalle tinte oscure che esplora la figura delle streghe attraverso il diverso sguardo di quattro registi affermati. Tutti in versione originale con i sottotitoli in italiano, sono: “The Witch” di Robert Eggers (2 novembre), “Suspiria” di Dario Argento (9 novembre), “Audition” di Takashi Miike (16 novembre) e “The Neon Demon” di Nicolas Winding Refn (23 novembre). Inizio sempre alle 21.

Si comincia giovedì 2 novembre con “The Witch” di Robert Eggers, ambientato nel New England degli anni ’30 tra una comunità rigida e bigotta, da cui una famiglia viene allontanata e trova alloggio in una casa al limitare del bosco. Ma, nonostante gli sforzi, tutto continua ad andare male, come se i due genitori con i cinque figli fossero posseduti da strani spiriti sovrannaturali. Un film cupo e ossessivo, diretto con un’eleganza quasi pittorica.

Giovedì 9 novembre si passa a “Suspiria” di Dario Argento (1977), un classico dell’horror italiano con un cast internazionale di cui fanno parte Jessica Harper, Stefania Casini, Flavio Bucci, Alida Valli, Udo Kier, fra gli altri. Una ragazza americana si trasferisce in una scuola di danza tedesca, dove avvengono strani fenomeni e morti inspiegabili. Colonna sonora indimenticabile firmata Goblin.

Il terzo film è “Audition” di Takashi Miike (1999), in programma all’America giovedì 16 novembre. Sette anni dopo essere rimasto vedovo, il produttore televisivo Shigeharu Aoyama decide di cercare nuovamente moglie, specie dopo l’insistenza del figlio adolescente Shigeiko. L’amico e collega Yoshigawa gli propone di indire una finta audizione per cercare nuove attrici per un film che non si realizzerà mai. Un mero pretesto per valutare chi fra le candidate può diventare la compagna ideale. Aoyama la individua nella giovane Asami, timida e riservata. Ma niente è come sembra. È il thriller che ha rivelato il talento di Takashi al pubblico occidentale.

La rassegna “Malia” si conclude giovedì 23 novembre con “The Neon Demon” di Nicolas Winding Refn (2016), un film che unisce il dramma all’horror. Jesse è una sedicenne che dalla Georgia raggiunge Los Angeles per tentare la carriera di modella. La sua bellezza e la sua innocenza si fanno immediatamente notare suscitando l’attenzione di colleghe ben più navigate le quali si avvalgono di Ruby, una truccatrice che le si presenta come amica, per attrarla in un gioco che per lei si farà sempre più pericoloso. Con Elle Fanning, Karl Gusman, Jena Malone, Bella Heathcote.

Il prezzo per un biglietto intero è di 8.50 euro. Sottoscrivendo un abbonamento al Circuito con “Card Campus” per gli under 29, il prezzo è di 4 euro a serata. Validi gli abbonamenti.

info    t. 010583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento