- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
TORNA LA FESTA PIÙ MOSTRUOSA DELL’ANNO: TUTTI GLI EVENTI DI HALLOWEEN A GENOVA
Laboratori, iniziative a tema Harry Potter, passeggiate interculturali, racconti dell’orrore e molto altro: per l’occasione sono numerosi gli eventi organizzati in città con il fine di coinvolgere persone di tutte le età ai festeggiamenti di questo 31 ottobre
GENOVA – Manca una settimana alla festa più mostruosa dell’anno: Halloween. Laboratori, iniziative a tema Harry Potter, passeggiate interculturali, racconti dell’orrore e molto altro: per l’occasione sono numerosi gli eventi organizzati in città con il fine di coinvolgere persone di tutte le età ai festeggiamenti di questo 31 ottobre.
GLI EVENTI
“SETTIMANA DEL MISTERO”, GHOST TOUR NEL CENTRO STORICO – DAL 23 AL 31 OTTOBRE
Torna l’atteso Ghost tour attraverso le strade del centro storico di Genova, e si amplia sempre più l’offerta di attività lungo tutta la settimana del mistero dal 23 al 31 ottobre.
Una settimana per scoprire una Genova mai vista, ricca di storie e leggende: un viaggio attraverso i suoi luoghi più nascosti e dal fascino insolito, segreti, racconti popolari, fantasmi e tesori della Genova antica. Il progetto, con la regia del Comune di Genova, vede la partecipazione dei principali gruppi storici genovesi e di diverse realtà culturali e associative attive in città.
Ghost (nave) bus tour dal 23 al 30 ottobre: 2 guide-attori accompagneranno il percorso degli utenti del Navebus attraverso racconti leggendari del mare, della città e dell’immaginario collettivo. La tratta sarà arricchita da “animazione” itinerante, partenza alle 17.20 dal Porto Antico, arrivo a Pegli alle 18 e ritorno al Porto Antico alle 18.40, in collaborazione con AMT.
Non occorre prenotare accesso al nave bus fino a esaurimento posti , con il titolo di viaggio AMT
Ghost bus tour, sempre dal 23 al 30 ottobre: un tour in bus alla scoperta dei misteri di Genova accompagnati da una guida, che descriverà i luoghi visitati, narrandone le curiosità e le leggende. È previsto 1 bus al giorno, con capienza 50 persone, partenza alle ore 18 (circa), durata della visita 2 ore; 4 percorsi che copriranno il centro-levante, centro-ponente, centro-Valbisagno, centro-Valpolcevera.
Il tour in bus è gratuito, in collaborazione con AMT su prenotazione obbligatoria dal sito:
https://www.exploratour.it/prodotto/ghostbustour/
Ghost tour del 31 ottobre, il tradizionale appuntamento con visite guidate e animazioni alla scoperta dei misteri del centro storico di Genova. 12 guide accompagneranno i partecipanti in un percorso sviluppato nelle piazzette del Centro Storico, compresa via del Campo e il quartiere del ghetto ebraico; ogni piazzetta interessata sarà caratterizzata dall’animazione di attori e figuranti:
Prenotazione Obbligatoria dal sito: https://www.exploratour.it/ghosttour/
La partenza del Ghost tour è prevista alle 20 (durata di circa 2 ore) da Piazza Matteotti. Tutti i partecipanti potranno scaricare la cartina online, dal 25 ottobre, sul sito di www.ghosttour.it
A partire dalle 21.30 Piazza Matteotti si animerà con l’esibizione musicale di Dj Roby Rocca.
Si parte con il “Mistery tour kids” dal 23 al 27 ottobre: un evento rivolto alle scuole elementari del territorio, che prevede visite guidate a tema “fantasmi a leggende” per 12 classi, provenienti da diversi municipi, che verranno accompagnate in questo viaggio alla scoperta delle leggende del centro storico di Genova.
Tappe e scene del Ghost Tour da porta a porta (Porta Soprana e Porta dei Vacca)
1) Gli incubi di Colombo – Chiostro Sant’Andrea
Cristoforo Colombo ritorna a Genova dopo il lungo viaggio e si ritrova a fare i conti con i suoi incubi, che vengono a trovarlo nel sonno più profondo…incubi che si riveleranno reali, al punto che saranno i suoi uomini a tentare di salvarlo da una lunga nottata tra le tenebre
Associazione D & E animation
2) Teresa Stolz e il Fantasma dell’Opera di Genova – Galleria Giuseppe Siri
Vivi in una notte di magia la leggenda che rivela il legame tra Teresa Stolz, la mummia millenaria e i Tarocchi Egiziani. Partecipa a un’esperienza straordinaria che intreccia mistero, storia, e leggenda in un viaggio indimenticabile.
Club Lanterna Magica
3) Da Qui Al Mare – Piazza dei Garibaldi
Una chiacchierata con un vecchio amico forse immaginario, un “gondone” con cui si sono condivisi sogni, ideali e passi sulle lastre di pietra dei carruggi.
Ma il libeccio prende a sibilare e sembra di sentire un suono di violino
Compagnia Avantitutta del Teatro Govi, Ivaldo Castellani e Eliano Calmaro
4) Il Pirata Baciccin Do Tin – Piazza De Marini
BACICIN DO TIN, al secolo Giovanni Battista Cavicciuoli, corsaro patentato al servizio di Napoleone Bonaparte, contro gli Inglesi. Nominato da Napoleone Principe dell’isola del Tino, da cui il soprannome “Bacicin do Tin”, alla caduta dell’imperatore nel 1815 riprenderà la sua guerra di corsa sui mari ricercato dall’Inghilterra e dai Savoia, nuovi padroni di Genova e loro alleati.
Francesco Pittaluga con Gruppo Storico Sextum
5) Sant’Agata Il Ponte del Mistero – Piazza Giustiniani
Un giorno alla festa di Sant’Agata, alcune educande, devote alla Madonna del Carmelo, si erano recate alla fiera, dedicata alla Santa. Nonostante indossassero il velo, la loro bellezza fu notata da alcuni bruti, i quali cercarono di ghermirle. Le ragazze, corsero verso il Bisagno e giunte sul Ponte di Sant’Agata si gettarono nel fiume. I malintenzionati, accecati dalla lussuria, si gettarono anch’essi, ma rimasero di stucco: per sfuggire loro, le novizie chiesero aiuto alla Madonna che le tramutò in bianche e inviolabili statue di marmo.
Associazione Liberamente con Compagnia di danza Shams
6) Maddalena, a l’è ‘na stria? – Piazza Scuole Pie
La strega Maddalena era una figura popolare immaginaria, richiamata dalle mamme per intimorire i bimbi capricciosi. Ma, al suo apparire, Maddalena, strega bonaria e incapace, veniva accolta in allegria: tutti sapevano infatti che le sue magie potevano soltanto divertire…. E così tutto finiva in un bel gioco di piazza.
Gruppo Folk Città di Genova
7) Il fantasma di Branca Doria e triste sorte di Michele Zanche – Piazza San Matteo
Branca Doria, membro della famiglia genovese dei Doria, compare nell’ Inferno di Dante Alighieri, precisamente nella Tolomea, dove sono puniti i traditori degli ospiti.
La leggenda racconta che il Fantasma di Branca Doria, con le mani ancora sporche di sangue per il delitto commesso ai danni del suocero Michele Zanche, vaga nei pressi della sua antica dimora.
Gruppi Storici Gatteschi e Viandanti
8) La fiera Fantasma dela Valle Stura – Piazza Banchi
Si racconta che all’imbrunire, in alcune zone della Valle Stura, compare una sorta di fiera ottocentesca, con tanto di attrazioni, balli popolari e banchetti. Coloro che l’hanno visitata affermano di essersi divertiti fino all’alba, finché tutto sparisce senza lasciare traccia. Ma attenzione ai viandanti, la fiera va abbandonata entro il sesto rintocco di campana che annuncia l’alba, se non si vuole scomparire con essa.
Gruppo Folk Amici de Boggiasco e del Golfo Paradiso
9) Una strega chiamata Rosvita – Piazza San Luca
La strega Rosvita, ladra esperta, fu imprigionata e accusata di stregoneria in quel di Casella. Ella scompare tra i flutti impetuosi del torrente nel tentativo di sfuggire a un suo crudele aguzzino e i1 suo corpo non fu mai trovato. C’è chi giura dì vederla nelle notti di nebbia, ma quando la si chiama svanisce improvvisamente. Il suo nome era Rosvita dal colore rosso delle sue chiome.
Gruppo Storico Corte Fieschi
10) SAN SIRO E IL BASILISCO Via San Siro
Si racconta che in tempi antichi il popolo fosse tormentato da un terribile mostro pestifero e mortifero, il terribile Basilisco il cui nome significa “Piccolo Re”.
Fu solo grazie all’intervento di San Siro che, con la sola forza della parola, ricacciò nel pozzo il terribile Basilisco liberando i villici dalle sue terribili spire.
Gruppo Storico Sestrese
11) Il Ghetto Racconta, Giraffa e altre Storie – Piazza Don Gallo
Giraffa è Donna succintamente vestita e pesantemente truccata che si aggira con fare bislacco nei pressi dell’ ex ghetto. Porta con sé un fiasco di vino e di tanto in tanto ne sorseggia un goccio dalla canna. Ella era una extravagante, che esercitava l’antica arte del meretricio sulla strada e non nei bordelli ufficiali della Superba. Di giorno, passava le sue giornate in un’osteria e, dopo aver fatto il pieno di malvasia, si recava sotto le gelosie dei vari bordelli, dove iniziava un turpiloquio che terminava con la recitazione a memoria dei canti della Divina Commedia di Dante
Lucia Vita, con Gruppo Danze Tribal Delight, Rossella
12) I Lupanari Di Monte Albano – Via Garibaldi (Atrio di Palazzo Tursi)
Tra il 1096 e il 1100 la futura Repubblica di Genova aveva deciso di regolamentare la prostituzione e tassarla: un avventore con modi poco garbati porta a giudizio una prostituta asserendo di essere stato, da lei, derubato.
Pro Loco centro Antico APS
13) Il Soffio del Diavolo di Salita Arcivescovato – Piazza Matteotti (Partenza e Arrivo)
In Salita Arcivescovado si racconta una leggenda tardo medievale che un giorno il Diavolo, accompagnato dal suo fedele compagno il Vento, si trovò li a transitare. A un tratto il maligno rivolgendosi al Vento disse: “Attendimi qui mio fedele compagno, che devo entrare in Curia a salutare il mio amico Messer lo Vescovo”. Il Diavolo entrò all’interno della costruzione e non ne uscì più. Il Vento è ancor lì che lo aspetta.
Associazione Culturale Egofueke, a Seguire DJ Set con Roby Rocca
BIBLIOHALLOWEEN: MOSTRI, ZUCCHE E RACCONTI HORROR IN BIBLIOTECA – DAL 26 AL 31 OTTOBRE
Una serie di attività a tema, fino al 6 novembre, per vivere l’atmosfera di Halloween anche in biblioteca.
Ecco il programma:
BIBLIOTECA GALLINO – 26 ottobre h 16
Festeggiamo Halloween
Lettura di racconti e di estratti di libri su Halloween. Per l’occasione verrà anche allestito un tavolo con libri a tema per il prestito. Gradito presentarsi in maschera.
Info: 010 5579480 – biblgallino@comune.genova.it
BIBLIOTECA LERCARI – 30 ottobre / 6 novembre (orario apertura biblioteca)
Libri… da paura
Letture terrificanti che per grandi e piccini.
Info: 010 5579880-lercari@comune.genova.it
BIBLIOTECA CERVETTO – 31 ottobre h 16
Tutti pronti per Halloween
Laboratorio creativo per bambini, che potranno costruire oggetti con la carta sul tema Halllowen. Posti limitati, prenotazioni telefoniche e presso la biblioteca.
Info: 010 5577730 – cervetto@comune.genova.it
BIBLIOTECA BENZI – 31 ottobre h 15.30
Storie … da paura!
Un pomeriggio da paura per tutti. Su prenotazione fino a esaurimento posti.
Info: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it
“TUTTI I COLORI DEL DIALOGO”, PASSEGGIATA INTERCULTURALE – 28 OTTOBRE
Migrantour Genova ci accompagna in un “viaggio” alla scoperta di feste popolari pagane, festività tradizionali e usanze per la Festa di Halloween nel mondo. Anche questo, un modo per incentivare la conoscenza e il dialogo tra le diverse culture che animano il nostro Centro Storico.
Sabato 28 ottobre alle ore 15:00 l’appuntamento è rivolto agli adulti con “Tutti i colori del dialogo”, passeggiata interculturale con un tagliodedicato alle feste autunnali. L’autunno è una stagione che invita a riflessione interiore e non è insolito porsi domande sulla vita e la morte. Le stagioni con la ciclicità della natura sono contesto e pretesto per nutrire pazienza e saggezza e per alimentare la speranza e l’amore, per cui tante sono le feste che si svolgono in questo periodo come Thanksgiving, Sant’Andrea, Halloween e Samhain. Il legame tra la vita e la morte è indissolubile e come tale è rappresentato in tutte le culture.
INFO
La passeggiata ha un costo di 10 € a partecipante.
Le passeggiate sono a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e condotte da cittadini di origine migrante.
Il punto di partenza sarà comunicato in fase di prenotazione. Soggette a conferma, minimo di 6 persone. Prenotazioni entro le 18:00 del giorno precedente la passeggiata.
Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280.
FESTA DI HALLOWEEN A SESTRI PONENTE – 28 OTTOBRE
Grande Festa di Halloween a Sestri Ponente. Sabato 28 ottobre in piazza Tazzoli, dalle 16, giochi per bambini, musica e ballo liscio fino a notte e buon cibo con castagne, salamelle, hamburger e birra.
I volontari della Protezione Civile del Municipio 6 Medio Ponente insieme al loro Presidente Giuseppe Pinto saranno nuovamente in piazza già dal primo pomeriggio per fare festa, musica e divertimento, ma anche per chiedere un contributo economico per l’acquisto di un trattore con trinciaerba che permetterà di mettere in sicurezza rivi e torrenti del territorio scongiurando possibili esondazioni e tragedie.
FESTA DI HALLOWEEN AI TRUOGOLI DI SANTA BRIGIDA – 28 OTTOBRE
Festa in maschera ai Truogoli di Santa Brigida sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 16. Tutti i bambini sono attesi in maschera per il classico “Dolcetto o scherzetto” di Halloween. In più laboratori, giochi e letture a cura del Circolo Vega.
Evento gratuito aperto a tutti.
Dettagli attività Laboratorio:
Fascia di età 0-10 anni (0-3 anni aiutati dagli accompagnatori!)
– creazione di un pipistrello porta-caramelle a cura di Associazione Infanzia e Cultura
– creazione di una “collana-fantasma” a cura di Circolo Vega
Info sulla pagina Facebook Vivere Santa Brigida.
“I RACCONTI DEL CREPUSCOLO A VILLA SERRA”, EVENTO A FAVORE DELLA CENA DI NATALE DI SANT’EGIDIO – 28 OTTOBRE
Una serata da brivido, tutta particolare, è quella che si svolgerà, nella stupenda cornice di Villa Serra a Comago di Sant’Olcese (Genova), Sabato 28 Ottobre, dalle ore 18,30 con l’aperitivo stregato e con le narrazioni da brivido, “I Racconti del Crepuscolo” a cura degli esperti di leggende del Circolo Culturale Fondazione Amon APS.
Nel corso della serata si potranno ascoltare storie di paure e leggende di fantasmi della vallata e del genovesato in genere che la tradizione popolare tramanda da secoli.
Sarà sicuramente un intrigante viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende, talvolta dai risvolti ironici ma spesso cosi sinistri e paurosi, da togliere il sonno.
Starà poi ai partecipanti, prendere queste storie come oro colato o conservare dopo la serata il proprio scetticismo. favole o realtà queste leggende possono comunque insegnarci qualcosa.
Animerà al Serata: Gruppo Storico Sestrese
l’ Evento è organizzato da Associazione Amici di Villa Serra e Consorzio Villa Serra con finalità benefiche a favore cena di Natale di Sant’Egidio
Quota di partecipazione euro 15,00 , prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, prenotazioni entro il 26 ottobre
Info e prenotazioni: prenotazioni@villaserra.it
“LOANO COME HOGWARTS” – CINQUE GIORNI NEL MONDO DI HARRY POTTER – DAL 28 OTTOBRE AL 1° NOVEMBRE
Cresce l’attesa per “Loano come Hogwarts”, la grande manifestazione che per cinque giorni, dal 28 ottobre al 1° novembre 2023, trasformerà la città dei Doria nella scuola di magia più celebre del cinema. L’evento è stato organizzato dal Centro Culturale Polivalente presieduto da Elia Toni e dal Comitato Loanese guidato da Daniela Leali (presidente di Fipe/Confcommercio) in collaborazione con Genova Dreams, Avventure cittadine Genova,Miletto Loano e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.
L’evento, promosso in occasione del 25^ anniversario della saga creata da J.K. Rowling, riguarderà l’intera città e ricreerà nella città dei Doria tanti luoghi e momenti che gli appassionati dei libri e dei film ben conoscono.
Il centro storico sarà suddiviso nelle quattro case della Scuola di Magia e stregoneria di Hogwarts: Grifondoro, fondata da Godric Grifondoro; Tassorosso, fondata da Tosca Tassorosso; Corvonero, fondata da Corinna Corvonero; Serpeverde, fondata da Salazar Serpeverde. Le strade e le piazze saranno decorate con bandiere e stendardi dei quattro gruppi ed anche negozi si “vestiranno” degli stessi colori. Inoltre, ogni sera un ristorante di ogni casata ospiterà una cena a tema (per un totale di 16 appuntamenti, a cui si è aggiunta una “cena magica con delitto” in programma a La Marinella il 1^ novembre).
Ai Giardini Josemaria Escrivà verrà ricreata Diagon Alley, la strada che ospita i vari negozi presso i quali i maghi di tutte le età fanno i loro acquisti. A Loano il “villaggio magico” sarà composto da oltre 30 casette presso le quali si potranno trovare prodotti di artigianato e merchandising, tutto rigorosamente a tema Harry Potter. Per conoscere gli orari di apertura del villaggio consultare il sito www.viviloano.it.
Ogni giorno in centro storico animazione e spettacoli a tema. Tra questi: la Scuola di Magia, le lezioni di divinazione con tarocchi e rune, le cacce al tesoro, la Disco Magic, l’Hogwarts Express, le già citate cene a tema, spettacoli teatrali e itineranti e parate.
Nel pomeriggio del 31 ottobre festa di Halloween in piazza Italia e nelle vie del centro; in serata, apertura straordinaria dei mercatini e, in piazza Italia, il famoso “Ballo del Ceppo” visto in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”. Non mancheranno gli spettacoli (gratuiti e a pagamento) come la Scuola di Magia, la caccia al tesoro, la Disco Magic,l’Hogwarts Express, le postazioni di tarocchi, divinazioni e rune, le parate e gli spettacoli itineranti.
“Loano come Hogwarts” può fregiarsi della collaborazione con Panini, celebre casa editrice specializzata nella pubblicazione di figurine e fumetti. In occasione del lancio dell’ultima sticker guide dedicata al Wizarding World “Le Famiglie Magiche e Babbane”, in edicola a partire da novembre, Panini sarà presente all’evento con dei magici omaggi e con una propria casetta all’interno del villaggio di Diagon Alley. Con il lancio della guida “Le Famiglie Magiche e Babbane” si conclude la collezione inedita che approfondisce diversi temi del magico mondo, raccolte in un prezioso cofanetto dedicato ai fan più curiosi: “Le Case di Hogwarts”; “Le Creature Magiche”; “il Castello di Hogwarts”; “Le Famiglie Magiche e Babbane”.
Di seguito il programma completo.
SABATO 28 OTTOBRE
ore 10:00 / 19:00 – Apertura “Diagon Alley” Villaggio magico area espositiva presso Giardini Escrivà
ore 10:00 / 12:30 – Animazione e Disco Magic in Piazza Italia
ore 10:30 / 12:30 – Animazione e smistamento presso “Diagon Alley”
ore 10:30 / 12:45 – Hogwarts Express giro in trenino con registrazione di Storytelling con tappa animata presso biblioteca civica (a pagamento, con una corsa ogni 15 minuti su due trenini)
ore 14:00 / 16:00 – Scuola di Magia presso Palazzo Doria. Lezione di pozioni e divinazioni (a pagamento, ingresso a gruppi ogni 40 minuti)
ore 15:30 – Parata dei bambini per le vie del centro con Incipit Caccia al Tesoro (a pagamento)
ore 16:30 / 17:30 – Truccabimbi in Orto Maccagli (passeggiata) in collaborazione con Libreria del Conte
ore 17:30 / 19:00 – Caccia al tesoro (a pagamento)
ore 19:45 – Cene animate in quattro ristoranti (una per ogni casa)
ore 21:30 – Pigiama party e proiezione film presso Libreria Mondadori
DOMENICA 29 OTTOBRE
ore 12:30 / 19:00 – Apertura “Diagon Alley” Villaggio magico area espositiva presso Giardini Escrivà
ore 10:00 / 13:00 – Animazione e Disco Magic in Piazza Italia
ore 10:30 / 13:00 – Animazione e smistamento in Piazza Italia
ore 10:30 / 12:45 – Hogwarts Express giro in trenino con registrazione di Storytelling con tappa animata presso biblioteca civica (a pagamento, con una corsa ogni 15 minuti su due trenini)
ore 14:30 / 16:30 – “Manicomio Potter” spettacolo teatrale presso Arena Giardino del Principe o location alternativa (a pagamento)
ore 15:45 – Parata dei bambini per le vie del centro con Incipit Caccia al Tesoro (a pagamento)
ore 17:30 / 19:00 Caccia al tesoro (a pagamento)
ore 19:45 – Cene animate in quattro ristoranti (una per ogni casa)
ore 21:30 – Pigiama party e proiezione film presso Libreria Mondadori
ore 21:30 – Serata danzante in maschera presso Dancing Saitta (Lungomare) baby dance a seguire revival e balli di gruppo
LUNEDI’ 30 OTTOBRE
ore 10:00 / 19:00 – Apertura “Diagon Alley” Villaggio magico area espositiva presso Giardini Escrivà
ore 10:00 / 12:30 – Animazione e Disco Magic in Piazza Italia
ore 10:30 / 12:30 – Animazione e smistamento presso “Diagon Alley”
ore 10:30 / 12:45 – Hogwarts Express giro in trenino con registrazione di Storytelling con tappa animata presso biblioteca civica (a pagamento, con una corsa ogni 15 minuti su due trenini)
ore 11:00 / 17:00 – Spettacolo di falconeria presso Arena Giardino del Principe (a pagamento)
ore 14:00 / 16:00 – Scuola di Magia presso Palazzo Doria. Lezione di pozioni e divinazioni (a pagamento, ingresso a gruppi ogni 40 minuti)
ore 15:30 / 17:30 – Laboratori magici presso Libreria Mondadori
ore 16:30 / 17:30 – Show magia “Il manuale del mago monello” in Orto Maccagli (passeggiata) in collaborazione con Libreria del Conte
ore 19:45 – Cene animate in quattro ristoranti (una per ogni casata)
MARTEDI’ 31 OTTOBRE
ore 10:00 / 24:00 – Apertura “Diagon Alley” Villaggio magico area espositiva presso Giardini Escrivà
ore 10:00 / 12:30 – Animazione e Disco Magic in Piazza Italia
ore 10:30 / 12:30 – Animazione e smistamento presso “Diagon Alley”
ore 10:30 / 12:45 – Hogwarts Express giro in trenino con registrazione di Storytelling con tappa animata presso biblioteca civica (a pagamento, con una corsa ogni 15 minuti su due trenini)
ore 14:30 / 18:00 – Tarocchi, Divinazioni e Rune presso Palazzo Doria (a pagamento)
ore 15:30 – Festa di Halloween in Piazza Italia e per le vie del Centro
ore 19:45 – Cene animate in quattro ristoranti (una per ogni casa)
ore 21:30 – Ballo del Ceppo in Piazza Italia con musica e animazione e Concorso Ballo del Ceppo con ricchi premi (a pagamento)
MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE
ore 10:00 / 19:00 – Apertura “Diagon Alley” Villaggio magico area espositiva presso Giardini Escrivà
ore 10:00 / 12:30 – Animazione e Disco Magic in Piazza Italia
ore 10:30 / 12:30 – Animazione e smistamento presso “Diagon Alley”
ore 10:30 / 12:45 – Hogwarts Express giro in trenino con registrazione di Storytelling con tappa animata presso biblioteca civica (a pagamento, con una corsa ogni 15 minuti su due trenini)
ore 15:00 – Parata degli animali fantastici a tema Hogwarts (a pagamento)
ore 15:30 / 17:30 – Show magia “Un sogno magico” in Orto Maccagli (passeggiata) in collaborazione con Libreria del Conte
ore 16:00 – Parata dei bambini per le vie del centro (a pagamento)
ore 16:30 – Cerimonia di chiusura con tutto lo staff di Hogwarts, amministrazione e associazioni organizzatrici:
– Premiazioni cacce al tesoro
– Premiazione contest scuole Istituto Comprensivo di Loano
– Animazione e musica
I biglietti per gli eventi a pagamento sono acquistabili su sito www.viviloano.it.
Le cene a tema verranno servite a partire dalle 19.45 solo sul primo turno. Termineranno alle 21. Per partecipare occorre contattare direttamente il locale per prenotare il tavolo.
Per tutti i dettagli visitare il sito https://www.viviloano.it/loano-come-hogwarts.htm.
“STREGHE E STREGONI, TRADIZIONI DAL MONDO”, PASSEGGIATA TRA I VICOLI – 29 OTTOBRE
È dedicata alle famiglie e ai bambini la proposta “Streghe e stregoni”, che avrà luogo Domenica 29 ottobre alle ore 15.00.
Molte sono le feste che cadono nella celebrazione dei morti, alcune riprendono “Trick or treat” di Halloween irlandese, altre si avvicinano alla tradizione statunitense diventata popolare in molti paesi. Maschere, balli carnevaleschi, rituali, doni di cibo sono tutte manifestazioni caratteristiche, più o meno antiche, collegate al raccolto e al cambio delle stagioni, feste che raccontano il mondo intero e non solo un paese specifico, usanze che accomunano. Dei, santi, stregoni, vampiri, fantasmi, spiriti, ghul, scheletri, leoni, lupi, pipistrelli, ragni sono solo alcuni tra i tanti personaggi specifici delle feste autunnali popolari dei tanti popoli che convivono a Genova.
La passeggiata a sorpresa tra i vicoli di Genova di Via di Pré e Via del Campo è l’occasione per scoprire i protagonisti di queste celebrazioni. L’attività è condotta da cittadinidioriginemigrante per Migrantour Genova, progetto gestito da Solidarietà e Lavoro.
INFO
Costo 6 € bambini e 5 € adulti.
Le passeggiate sono a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e condotte da cittadini di origine migrante.
Il punto di partenza sarà comunicato in fase di prenotazione. Soggette a conferma, minimo di 6 persone. Prenotazioni entro le 18:00 del giorno precedente la passeggiata.
Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it oppure telefonare al numero 0105578280.
“HOCUS POCUS ZENA”, MUSICAL AL TEATRO GOVI – 29 OTTOBRE
Si avvicina la festa più spaventosa dell’anno e proprio in questa occasione la compagnia Temps Clar presenta uno spettacolo in cui lo spettatore viene accompagnato da 3 streghe in un viaggio attraverso vari Musical e canzoni famose ispirati, naturalmente, ai fantasmi e ad Halloween.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la scuola di musica Musicò e i danzatori di Studio Dyv Top.
ADATTAMENTO: Isabella Loi, Elisa Porzio
COSTUMI: Antonella Cotta Ramusino
MUSICHE: Autori Vari
COREOGRAFIE: Carolina Traverso e Patrizia Genitoni
REGIA: Isabella Loi , Elisa Porzio
COMPAGNIE: Temps Clar Aps – Musicò – Studio Dyv Top
Appuntamento domenica 29 ottobre alle ore 16 al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova in via P.Pastorino 23 r.
Biglietti da 17 (intero) a € 12 (ridotti) disponibili sul sito internet del Teatro Govi al link Teatro Govi – Temps Clar o presso le biglietterie fisiche in:
· (Teatro Govi) via Pastorino 23 R il giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30
· (YeaWea Academy) via Rela 7r tutti i giorni dalle 15:30 alle 21:30, il martedì e il giovedì anche il mattino dalle ore 10
Per informazioni:
Teatro Rina e Gilberto Govi, via Pastorino 23 R
Tel: 010 74 04 707 Mail: biglietteria@teatrogovi.it Web: www.teatrogovi.com
“UN CASTELLO DA BRIVIDI”, ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO D’ALBERTIS – 31 OTTOBRE
Quali sono i misteri che si celano dentro al castello? La splendida dimora del Capitano D’Albertis, con le sue maestose sale e curiose collezioni, è proprio la location ideale per trascorre Halloween con giochi, indovinelli e prove da superare, a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro. Ibambini saranno coinvolti in un viaggio mostruoso alla ricerca di mostri, streghette e animali nascosti fra le collezioni del Capitano D’Albertis, per conquistare i loro dolcetti.Si invitano i ragazzi a partecipare mascherati, per popolare il Castello di maghi e streghette, pipistrelli e vampirette! Per chi lo volesse, dalle 16 presso il Bistrot del museo è possibile prenotare e ritirare una box con tanti gustosi e paurosi manicaretti a tema Halloween (costo 6 €, prenotazioni entro il 27 ottobre). Per i genitori dalle 17:00 possibilità di gustare un aperitivo mostruoso presso il Bistrot del Castello (costo 15 €)
INFO: costo 4,50 € ingresso ridotto + 5 € attività. Per info e prenotazioni telefono: 010 5578280; email biglietteriadalbertis@comune.genova.it
FESTA DI HALLOWEEN A CHIAVARI – 31 OTTOBRE
Martedì 31 ottobre torna a Chiavari la “Festa di Halloween”, un pomeriggio all’insegna del divertimento dedicato ai più piccoli e alle famiglie. L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Chiavari, prenderà il via alle ore 17 in piazza Matteotti con animazione in piazza, travestimenti e dolcetti, con la partecipazione degli artisti di Zelig, Colorado e Italia’s got Talent, tra i quali Enzo Polidoro, Davide Bogno, Eta Beta, Eddy Mirabella e Adam Milner.
La festa sarà preceduta alle 16:30 dall’Horror Circus Show itinerante lungo le vie del centro storico, con la partecipazione di maghette, streghette e cartomanti. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all’Auditorium San Francesco.
“LE COLONNE DI TERRAZZA BONSAI”, APERITIVO E DJ SET – 31 OTTOBRE
Terrazza Bonsai ha organizzato un evento unico, esclusivo e tenebroso. Martedì 31 ottobre dalle 19 alle 23 – Le Colonne di Terrazza Bonsai. Un’esperienza paurosa con dj-set
Riserva il tuo pass direttamente da qui
https://www.terrazzabonsai.com/event-details/le-mostruose-colonne-di-terrazza-bonsai
“STORIE… DA PAURA”, BIBLIOTECA BENZI – 31 OTTOBRE
Letture e laboratorio a tema Halloween martedì 31 ottobre alle Biblioteca Benzi a partire dalle 15.30. Dress code fantasmagorico. L’iniziativa è gratuita, ma su prenotazione fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it
AL MOG HALLOWEEN E DÌA DE LOS MUERTOS – DAL 31 OTTOBRE AL 1° NOVEMBRE
Quest’anno il tradizionale appuntamento con Halloween al MOG Mercato Orientale Genova raddoppia e alla festa di ispirazione americana dedicata a bimbi e bimbe (il 31 ottobre) si affianca una full immersion nella cultura messicana. Il 1 novembre infatti sarà festa con il Dia de los Muertos, la ricorrenza tradizionale mesoamericana che onora i defunti tra vestiti colorati, danze e festeggiamenti.
Il 31 ottobre il MOG ospiterà l’Halloween di bimbi e bimbe, una giornata organizzata in collaborazione con Magic Games e dedicata ai più piccoli. Dalle 15:30 alle 18 i bambini si troveranno con i loro costumi “spaventosi” per giocare insieme a Marcello di Splash e Move animazione. Dalle 18 spazio al consueto “dolcetto o scherzetto” tra i banchi del mercato. Inoltre anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con Magic Games: la parola magica MOG permetterà di ottenere subito uno sconto del 10% sull’acquisto di un travestimento. Prologo alla festa di Halloween il Laboratorio da paura, sabato 28 ottobre, organizzato dalle ore 14 alle ore 16 in sala Superba organizzato in collaborazione con le educatrici de Il Sogno di Tommi.
Il 1 novembre invece MOG si vestirà dei colori tradizionali del Dia de los Muertos a partire dal pranzo con show cooking (ore 12) organizzato da Casazul Milano. Nell’Aula Fornelli infatti sarà possibile imparare insieme agli chef del ristorante i segreti per la preparazione del Pib Yucateco (tamal) che si potrà poi anche gustare insieme ad altre portate tipiche di questa giornata come la Sopa de lima (una zuppa a base di lime), la Cochinita pibil e il Pan de muerto con cioccolato. Ad accompagnare il pranzo l’originale Tinto de Mezcal, spiegato dal produttore Alessio Melia, titolare di Malacara Mezcal, che svelerà tutti i segreti di questa bevanda originale dall’incontro tra il vino italiano e il distillato di agave oltre a raccontare alcuni aneddoti della la sua lunga esperienza in Messico (a pagamento, su prenotazione qui: www.eventbrite.it/e/biglietti-dia-de-los-muertos-pranzo-con-show-cooking-730220357747).
Nel pomeriggio continua la full immersion nel Dia de los Muertos e nella cultura messicana grazie al seminario condotto dalla ricercatrice universitaria specializzata in letteratura e cultura ispanoamericana Chiara Lippi che porterà gli ospiti del MOG a conoscere più a fondo folklore e significato di questa festa. A curare l’approfondimento sensoriale ci sarà poi Alessio Melia con un focus sul mondo dell’agave (gratuito, su prenotazione qui: www.eventbrite.it/e/biglietti-dia-de-los-muertos-seminario-esperienziale-730094390977).
Nell’arco delle due giornate, in Spiriteria, non mancherà una drink list dedicata all’occasione, tutta a base agave, da abbinare ai piatti a tema proposta dalle Cucine affacciate sulla Corte principale.
“CALAVERITAS, EL DÌA DE LOS MUERTOS NELLA TRADIZIONE MESSICANA”, CASA COLOMBO – 4 NOVEMBRE
Dopo il grande successo dello scorso anno, Casa Colombo ripropone “Calaveritas. El dìa de los muertos nella tradizione messicana”,l’attività per famiglie a tema Halloween a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro, che avrà luogo nella giornata di sabato 4 novembre alle ore 15:00. Una attività ludico-didattica che farà scoprire ai bambini le origini precolombiane della festa del Dìas de los meurtos in Centro America, attraverso racconti, video, immagini, filastrocche e un laboratorio creativo che avrà come protagoniste le calaveritas, teschi e scheletri tipici del giorno dei morti in Messico. Questa festa ha una storia millenaria, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità. In compagnia degli operatori museali, i bambini “incontreranno” la divinità preispanica Mictlantecuhtli, signore dell’infra mondo o regno delle ombre e alcuni personaggi, come le catrinas e la calaca, teschi e scheletri raffigurati nelle opere del famoso illustratore e litografo messicano José Guadalupe Posada e nelle opere di Diego Rivera, affinché i ragazzi possa identificare in queste opere le figure delle catrinas, il nome con il quale in Messico vengono chiamati i teschi con abiti vittoriani.
A seguire, un divertente e coloratissimo laboratorio creativo per la costruzione della propria maschera.
INFO: costo: € 7,00 a bambino (1 bambino + 1 adulto) Per info e prenotazioni telefono: 3312605009, e-mail casadicolombo@solidarietaelavoro.it; Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima dell’evento, soggetta a conferma (minimo 6 partecipanti, max 15 pax)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi