Al cinema City prosegue la rassegna dedicata a Pedro Almodóvar con “La legge del desiderio”

Di il 23 Ottobre 2023

GENOVA – Passione sfrenata e umorismo nero. Con “La legge del desiderio” (“La ley del deseo”, 1987) giovedì 26 ottobre prosegue la rassegna dedicata a Pedro Almodóvar al cinema City di Genova (vico Carmagnola 9, tel. 8690073). Le tre proiezioni delle ore 16, 18.45 e 21.15 sono come sempre in versione restaurata e in lingua originale spagnola con i sottotitoli in italiano. Il film è vietato ai minori di 18 anni.

È una delle opere più provocatorie del regista spagnolo. Si parla di omosessualità e transessualità, erotismo, incesto, attrazione e solitudine, trasgressione e vulnerabilità con lo stile colorato e paradossale di Almodóvar. Pablo (Eusebio Poncela) è un noto regista madrileno che mette al centro del suo cinema l’omosessualità e, attraverso di esso, anche parte del suo vissuto e della sua storia con Juan (Miguel Molina). Ha una sorella, Tina (Carmen Maura), che un tempo era un maschio e che, in seguito ad un rapporto incestuoso con il padre e per amore di lui, aveva deciso di cambiare sesso. Ora però, dopo essere stata abbandonata, non si fida più degli uomini. A sconvolgere la loro vita arriva Antonio (Antonio Banderas), un giovane tormentato, possessivo e minaccioso. La legge del desiderio, pur con tutta la sua geometrica espressivitàprevede delle eccezioni che sfociano nel melodramma. Una storia in rotta di collisione con il modello di vita dettato dal perbenismo e dalle imposizioni della dittatura franchista, finita solo dodici anni prima, nel 1975.

La rassegna “Almodóvar. La forma del desiderio” prosegue giovedì 2 novembre con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” del 1988 e concludere giovedì 9 novembre con “Tacchi a spillo” del 1991, scritti e diretti da Pedro Almodóvar. Per un appuntamento settimanale con le sue storie estrose, colorate, dissacranti che trasformano donne, poveri ed emarginati in eroi ed eroine di un mondo nuovo, sgangherato e kitsch ma pieno di energia e politicamente molto, molto scorretto. Vincono leggerezza, spavalderia, audacia e capacità corrosiva.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 2 novembre 2023, ore 16 – 18.45 – 21.15

DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

Scritto e diretto da Pedro Almodóvar

Con Carmen Maura, Antonio Banderas, Julieta Serrano, Rossy de Palma, María Barranco

(Mujeres al borde de un ataque de nervios, Spagna 1988, 88’)

Giovedì 9 novembre 2023, ore 16 – 18.45 – 21.15

TACCHI A SPILLO

Scritto e diretto da Pedro Almodóvar

Con Victoria Abril, Marisa Paredes, Miguel Bosé

(Tajones lejanos, Spagna 1991, 119’)

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento