Teatro della Tosse, in scena il classico di Omero “Lidodissea” e la danza di “Resistere e Creare”

Di il 20 Ottobre 2023

GENOVA – Ai Teatri di S.Agostino dal 24 al 29 ottobre in scena “”LIDODISSEA”, dal classico di Omero un tuffo nel presente nel nuovo poetico, dissacrante e  divertente spettacolo della compagnia Berardi Casolari. Al Teatro del Ponente torna la danza di “Resistere e Creare” con il primo atto del nuovo lavoro de L’Azione Silenziosa, il corso di perfezionamento professionale per danzatori promosso dalla Compagnia Deos Ensemble sotto la direzione del coreografo  Giovanni Di Cicco, per il triennio 22-24 ospitato in residenza.  

24 -28 ottobre – h. 20.30  – Teatri di S. Agostino – Sala Campana

29 ottobre – h. 18.30  – Teatri di S. Agostino – Sala Campana

LIDODISSEA

testo e regia Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari con la collaborazione di César Brie

con Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Ludovico D’Agostino, Silvia Zaru

assistente Alice Merola

disegno Luci e direzione tecnica Mattia Bagnoli

costumi Giada Fornaciari

decorazioni di scena Sara Paltrinieri

organizzazione Benedetta Pratelli

LIDODISSEA,  nuovo spettacolo della compagnia Berardi Casolari , dal 2019 entrata a far parte di un ampio progetto di coproduzione, e’ una drammaturgia originale che prosegue l’acuta riflessione sulla società contemporanea della compagnia, una ricerca poetica in cui il tema della cecità continua ad essere utilizzato come metafora di un limite mentale e  di una inadeguatezza diffusa.

Partendo dall’Odissea omerica lo spettacolo riscrive una nuova storia, quella di Ulisse, Penelope e Telemaco: una famiglia in vacanza in uno stabilimento balneare, che rivive le avventure del viaggio mitologico, trasformandolo in un viaggio interiore alla scoperta dei limiti, delle difficoltà e dei paradossi contemporanei.

Un viaggio che i tre protagonisti , accompagnati da un aedo non vedente, intraprendono fuori e dentro di sé, rievocando  incontri con stravaganti personaggi, episodi esilaranti e tragici, situazioni paradossali e grottesche, alle prese con tutta la loro inadeguatezza in  uno spazio e tempo nei quali non riescono a ritrovarsi.
Un tempo ristretto e compresso, dove  ogni azione è performante, le parole d’ordine sono efficacia ed efficienza, l’errore umano è sempre una colpa; un tempo in cui  ogni pensiero, passo e persino  sogno deve essere mirato al raggiungimento di un obiettivo e l’altra faccia della medaglia resta solo il fallimento.

Spettacolo con audiodescrizione, realizzata grazie all’utilizzo dell’applicazione Converso, in collaborazione con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.

28 ottobre – h. 18.30  – Teatro del Ponente – atto I

MENODRAMMA_DRY

Direzione artistica: Giovanni Di Cicco

Coordinatori del progetto: Filippo Bandiera, Emanuela Bonora

Con gli allievi del corso di perfezionamento professionale “L’Azione Silenziosa 2023”

Chiara Aquaro, Thomas Angarola, Antonia Sophie Balzer, Giorgia Bernardin, Carlotta Brogi, Valeria Chan, Tommaso Damasio, Carolina Ellero, Diamara Ferrero, Charlotte Lataste, Alessandro Mannini, Caterina Mazzoni, Muriel Meyer, Stefano Pavone, Valentina Tricerri, Giulio Venturini, Irene Villa, Silvia Zampelli Iori, Charlotte Zeidler.

Nell’ambito delle attività formative sostenute da  Resistere e Creare, sabato 28 ottobre al Teatro del Ponente I atto di MENODRAMA_DRY,  un lavoro di l’AZIONE SILENZIOSA, il corso di perfezionamento professionale promosso dalla Compagnia Deos Ensemble sotto la direzione del coreografo  Giovanni Di Cicco rivolto a giovani danzatori e perfomer di tutto il mondo , per il triennio 22-24 ospitato  in residenza  da Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse al  Teatro del Ponente.

Menodramma_dry si ispira liberamente alla Madama Butterfly.

Una pillola di coreo-dramma distorto da cui emerge un paesaggio interiore contraddistinto dal disagio e dalla morbosità.

Come in un manga giapponese, dove si legge dall’ultima alla prima pagina, le danze hanno un carattere disorientato, una struttura porosa dalla quale filtra il non senso solo all’apparenza melodrammatico.

Gli occhi vagano liberamente nelle pagine di linee corporee caotiche, scelgono il proprio ordine di lettura e le immagini su cui soffermarsi, cogliendo alcuni dettagli senza un’analisi analitica.

Esiste un filo rosso che si dipana da un carillon consumato come una premonizione interrotta, ai valzer di bambole dal corpo svuotato, agli spostamenti di pedine che giocano ad esercizi metropolitani, fino al coinvolgimento del pubblico nel finale.

In questo ingranaggio malato il divenire impercettibile e distruttivo si insinua nell’algidità di un quotidiano bianco e nero senza distinzione di sessi, dove Butterfly appare e scompare come le tracce di un sogno.

Il II e III atto  del progetto  andranno  in scena al Teatro del Ponente il 25 novembre – h. 18.30  e  ai Teatri di Sant’Agostino Sala Aldo Trionfo il 14 dicembre – h.18.30 .

In continuità con lo spirito che, nel 2015, ha dato vita a Resistere e Creare, il progetto l’AZIONE SILENZIOSA  promuove e sostiene la qualificazione delle competenze artistiche per favorire il ricambio generazionale, valorizzando il potenziale creativo dei nuovi talenti.

INFO E BIGLIETTERIA

LIDODISSEA

Biglietto euro 18
Under 28 alla prima euro 10
Bambini fino a 14 anni 10 euro
Riduzioni per studenti universitari, scuole superiori e gruppi di almeno 15 persone scrivendo a: promozione@teatrodellatosse.it

MENODRAMA DRY

Biglietto euro 5

ORARIO BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martdì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento