A RAPALLO LA VOCE DI ANTONELLA RUGGIERO E ORGANO IN DUETTO PER LA PRIMA VOLTA IN “CATTEDRALI”

Di il 7 Agosto 2023

Il concerto è in programma sabato 12 agosto 2023 alle ore 21.15 nella Basilica dei SS. Gervasio

RAPALLO (GE) – Sarà l’organo a duettare con la straordinaria personalità vocale di Antonella Ruggiero nel concerto “Cattedrali”, per la prima volta in Liguria. È in programma sabato 12 agosto 2023 alle ore 21.15 nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio a Rapallo, in provincia di Genova. Alle tastiere dell’organo Marin, realizzato nel 1942 e restaurato nel 2021, ci sarà Fausto Caporali, organista titolare della Cattedrale di Cremona. È uno degli appuntamenti più attesi del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale, raggiunge il traguardo della venticinquesima edizione consecutiva. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento sarà preceduto alle ore 20.30 da un concerto di campane.

Dopo il percorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni e una pausa di sette anni, Antonella Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996, spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare. La collaborazione fra Fausto Caporali e la popolare cantante genovese è iniziata nel 2015 per realizzare un progetto lungamente accarezzato: un concerto e un concept album dedicati all’intreccio virtuoso di organo e voce umana. L’organo è il grande amore dell’infanzia per Antonella Ruggiero, scoperto per la prima volta da bambina nella chiesa di Santa Maria di Castello a Genova e da allora rimasto familiare, fascinoso, evocativo. Con Fausto Caporali è iniziata sin da allora una ricerca che ha portato alla riproposizione in chiave moderna di alcuni dei più celebri capolavori della musica sacra, dando vita a un vero e proprio crossover tra generi musicali diversi in un ideale connubio tra la tradizione classica e la musica d’oggi. La scelta di “Cattedrali” comprende, tra le altre composizioni, l’Ave Maria di Franz Schubert e il Panis Angelicus di César Franck, fino all’Ave Maria di Franz Biebl e Ave Maris Stella di Mark Thomas, entrambi compositori del Novecento, fino all’Ave Maria di Fabrizio De André.

Un’occasione rara per ascoltare la potenza sonora di un organo accoppiato all’intelligenza sensibile di un organismo vivente, resi unici dall’esperienza del maestro Caporali e dalla voce inimitabile di Antonella Ruggiero.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento