“LIGURIA DELLE ARTI”, TUTTO PRONTO PER IL GRAN FINALE A LEVANTO

Di il 7 Agosto 2023

Giovedì 10 agosto, per il secondo anno consecutivo, il format creato da Teatro Ipotesi, è ospite del prestigioso Levanto Music Festival, kermesse di musica classica in tutte le sue declinazioni

LEVANTO (SP) – Liguria della Arti giunge alla dodicesima e ultima tappa dell’Edizione 2023, dopo aver percorso la Liguria da ponente a levante, sempre con grande successo di pubblico,  puntando i riflettori sullo spettacolo della bellezza di questa “scarsa lingua di terra che orla il mare” grazie all’intreccio di tutte le arti che qui hanno trovato casa e ispirazione.

Il gran finale della sesta edizione è a Levanto, la splendida cittadina del levante ligure che, oltre alle sue spiagge, alle colline, al centro storico e al Castello, possiede uno scrigno di opere d’arte e un’anima cosmopolita.

Giovedì 10 agosto, per il secondo anno consecutivo, Pino Petruzzelli e la sua squadra sono ospiti del prestigioso Levanto Music Festival Amfiteatrof, kermesse di musica in tutte le sue declinazioni, nella quale è possibile ascoltare artisti affermati tra cui i pianisti Andrea Bacchetti e Sergio Ciomei, i Birkin Tree ed astri nascenti come la straordinaria violoncellista sudcoreana Hayoung Choi. Come il Festival nato nel 1992, Liguria delle Arti predilige la qualità e porta avanti la convinzione che la cultura e l’arte siano fattori aggreganti per gli individui attraverso i quali possono tornare a sentirsi comunità e comprendere non solo il passato, ma il mondo contemporaneo.

L’appuntamento di Levanto è dedicato alla Chiesa di Sant’Andrea edificio medievale in perfetto stile genovese con l’iconico alternarsi di strisce bianche (marmo di Carrara) e scure (serpentinite verdastra). L’architettura, l’arte della Chiesa e i dipinti Adorazione dei Magi attribuito ad Andrea Semino e Transito di San Giuseppe attribuito a Giovanni Battista Merano vengono raccontati dalla storica dell’arte Irene Fava, presenza frequente e sempre molto apprezzata agli eventi di Liguria delle Arti.

All’interno di una kermesse di Musica eterna, la parte musicale viene eseguita da un duetto d’eccezione: all’organo Tiziana Canfori, (anche pianista e clavicembalista) concertista di livello internazionale, docente da oltre 30 anni al Conservatorio Paganini di Genova. Accanto ad un’affermata protagonista il giovane talento di Marco Caviglia che con la sua tromba duetta con Canfori sul repertorio di Bach, Händel e Charpentier. Per l’occasione Pino Petruzzelli attinge alle terzine dantesche dando vita e voce all’Ulisse e poi ai versi di Eugenio Montale che tanto amava percorrere il sentiero tra Monterosso e Levanto, passando per Punta del Mesco.

Agli appassionati di storia e architettura medievale va segnalato che di fronte alla salita che conduce alla Chiesa di Sant’Andrea, si trova una vera chicca: la loggia mercantile (XIII secolo) che veniva adibita alla custodia delle merci ed è l’unico esempio di edificio del genere rimasto in Liguria.

L’appuntamento è per giovedì 10 agosto alle ore 21.30 a Levanto, nella Chiesa di Sant’Andrea.

L’ingresso è libero. Si ringraziano il Levanto Music Festival e il Comune di Levanto per la rinnovata partecipazione.

Per informazioni teatroipotesi.org,  lamialiguria.it e le pagine Facebook di Pino Petruzzelli e del Levanto Music Festival.

Il progetto ideato e diretto da Teatro Ipotesi è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia, con il prestigioso patrocinio di Rai Liguria e con il sostegno di Coop Liguria.

Levanto Music Festival porta avanti la tradizione del Festival Amfiteatrof, nato nel 1992 per celebrare Massimo Amfiteatrof (Maksim Aleksandrovič Amfiteatrov), violoncellista di fama internazionale che nei primi decenni del Novecento si trasferì da San Pietroburgo in Italia, a Levanto, catalizzando qui artisti e intellettuali russi esuli in Italia. La sua passione per la musica e per questo territorio è ancora oggi al centro della filosofia del Festival, capace di attrarre un qualificato pubblico proveniente da tutta Europa.

Dal 2019 il Festival è organizzato dall’associazione Officine del Levante e diretto da Laura Canale, Fausto Cosentino, con la consulenza musicale di Tiziana Canfori e con il patrocinio del Comune di Levanto e il sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

È organizzato in collaborazione con Conservatorio Niccolò Paganini, Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, Festival internazionale di Poesia, Lunaria Teatro.

L’intero programma è disponibile online sul sito levantomusicfestival.it

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento