PORTO ANTICO, IL GALEONE DEI PIRATI HA SALPATO PER IL RESTAURO

Di il 2 Agosto 2023

Da lunedì 31 luglio nello skyline della città manca all’appello la celebre meta turistica, anche set cinematografico per il film di Roman Polanski nel 1986

GENOVA – Lunedì 31 luglio lo skyline del Porto Antico ha subito una modifica: a mancare all’appello, infatti, è il Galeone, meta fortemente turistica non solo della zona, ma dell’intera città. Sotto la guida del comandante Gedda, ha lasciato Ponte Calvi e raggiunto in poco tempo il Bacino 1 delle Riparazioni Navali, dove rimarrà una settimana per restauro.

Il fascino che lo avvolge è forte, ma non tutti sanno che non si tratta di una vera nave dei pirati. È infatti frutto della ricostruzione di un vascello spagnolo battezzato con il nome di “Neptune”, anche se in molti lo conoscono come la “Jolly Roger” di Capitan Uncino. Questa nave, conosciuta come il Galeone di Genova ma in realtà vascello, è stata costruita nel 1986 in Tunisia e più precisamente nei cantieri navali di Port El Kantaoui.

Il vascello, fin dalla sua nascita, ha avuto come destino non quello di far solcare i mari ai pirati ma di diventare set cinematografico. È stato luogo di riprese nel 1986 del film Pirati di Roman Polanski e presentato fuori concorso al 39º Festival di Cannes. Altra apparizione cinematografica è avvenuta nel 2011, quando il vascello è stato utilizzato per girare alcune scene della miniserie televisiva Neverland – La vera storia di Peter Pan, prodotta da Parallel Films e Sky Movies Production. Ultima comparsa del Galeone sullo schermo è stata quest’inverno, in occasione del nuovo spot di Regione Liguria per la 73esima del Festival di Sanremo, con Maurizio Lastrico e Alice Arcuri.

Il Galeone genovese aveva da tempo bisogno di un restauro. Dodici anni fa era stato oggetto di un incendio e pochi mesi fa, nel gennaio scorso, aveva perso alcuni pezzi, staccatisi dalla prua e finiti sulla passeggiata sottostante. 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento