LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO TRA MUSICA E TEATRO: IN ARRIVO “EXTRA MUSICA”

Di il 19 Luglio 2023

Dal 22 luglio al 14 ottobre la rassegna a cura di Viadelcampo29rosso propone cinque spettacoli, di cui due musicali, due teatrali e uno di cabaret

GENOVA – Le piazze del Centro Storico si animano con “Extra Musica. Parole e canzoni“, rassegna di musica e teatro-canzone a cura di Viadelcampo29rosso, dal 22 luglio al 14 ottobre.

Giunta alla sua 3°edizione, la manifestazione si è aggiudicata un contributo nell’ambito del bando “Genova Città dei Festival” ed è organizzata dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce il museo, con il sostegno del Comune di Genova, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e musicale della città.

Viadelcampo29rosso è uno spazio – museo situato nel cuore del Centro Storico di Genova, dedicato alla canzone d’autore genovese ed al rapporto tra la città e la sua musica, espresso nella vita e nelle opere dei suoi rappresentanti, di ieri e di oggi.

La rassegna Extra Musica, denominata quest’anno “PAROLE E CANZONI – Musica e teatro in “Campo“, si propone di richiamare con le proposte in calendario, Genovesi e turisti in due delle piazze più suggestive del Centro Storico: Piazza del Campo e Piazza Don Gallo.

Si tratta di cinque appuntamenti che spaziano dal teatro ispirato all’Italia dei poeti, alla comicità e al cabaret, fino a toccare le corde emozionali del pubblico con le canzoni d’autore di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Natalino Otto ed altre figure artistiche, come quella del cantautore livornese Piero Ciampi.

La rassegna consta di cinque spettacoli di cui due musicali, due teatrali e uno di cabaret:

  • Sabato 22 luglio ore 17:30 “Piero è passato di qui” (Piero Ciampi e le donne), teatro canzone con Chiara Riondino e Alessia Arena;
  • Sabato 29 luglio ore 17:30 “L’Italia dei poeti. Un viaggio d’amore”, teatro canzone a cura di Teatro Il Sipario Strappato e Antico Teatro Sacco;
  • Sabato 5 agosto, ore 17:30 “Sorrisi e canzoni – Comicità e musica”, con Carlo Denei ed Enrico Lisei
  • Sabato 26 agosto ore 17:30 “Noi, Faber e Cohen”, spettacolo musicale con Max Manfredi e Federico Sirianni.
  • Sabato 14 ottobre ore 17:30 “Siamo per sempre coinvolti” – Le Quattro Chitarre di Genova;

Sabato 22 luglio Chiara Riondino e Alessia Arena sono le protagoniste di “Piero è passato di qui”, uno spettacolo a metà strada tra teatro canzone e concerto. Come in un percorso narrativo-musicale, quasi ad immaginare di sfogliare le pagine di un romanzo, si snodano le canzoni di Piero Ciampi, il cantautore livornese legato agli amici della “scuola genovese”e che vede Viadelcampo29rosso quale una delle sedi del Premio Ciampi Città di Livorno. Le canzoni che saranno eseguite affrontano temi a lui cari quali il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo di stare al mondo. Il passaggio da una canzone all’altra è accompagnato da testi poetici dello stesso autore e da monologhi. Sul palco le due artiste toscane dalle differenti vocalità, si alternano e si completano su di un tappeto musicale con effetti sonori che rimandano direttamente al teatro canzone.

Sabato 29 luglio le compagnie Teatro Il Sipario Strappato e Antico Teatro Sacco propongono lo spettacolo “L’Italia dei poeti. Un viaggio d’amore, con la regia di Lazzaro Calcagno. Un viaggio tra le molte facce dell’amore, nel suo incanto e nel suo disincanto. Un percorso affrontato con le poesie e le canzoni, a volte meno conosciute, di alcuni dei maggiori poeti italiani che hanno saputo descrivere al meglio sia in forma letteraria che musicale ogni aspetto di questo inesauribile e infinito mistero.

Sorrisi e Canzoni – Comicità e musica”, che avrà luogo sabato 5 agosto, è uno spettacolo brioso, allegro e divertente. Enrico Lisei, cantautore di seconda generazione della “scuola genovese” e Carlo Denei, comico monologhista dello storico gruppo Cavalli Marci, si alternano raccontando i paradossi della vita di tutti i giorni e cantando l’amore e le emozioni della vita stessa. 

Sabato 26 agosto con “Noi, Faber e Cohen“, in compagnia di due straordinari artisti della “nuova scuola genovese”, amati e conosciuti in tutta Italia: Max Manfredi e Federico Sirianni, che ci regaleranno la reinterpretazione di alcuni tra i brani più belli di due miti della musica come Leonard Cohen e Fabrizio De André, con l’aggiunta di qualche prezioso cameo dal loro storico repertorio. Lo spettacolo chiuderà la rassegna con la performance degli artisti in Piazza del Campo a suggellare la bellezza e l’importanza delle nostre due storiche piazze.

Ultimo appuntamento Sabato 14 ottobre conLe Quattro Chitarre di Genova, storico gruppo genovese attivo dal 2000, presenterà il concerto “Siamo per sempre coinvolti”, parafrasi delfamosissimo ritornello “…anche se vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti” tratto da “La Canzone del Maggio”, a sottolineare la loro ultraventennale attività di “cover band” di Fabrizio De André.

Verranno proposte una ventina tra le canzoni più significative del repertorio del cantautore. Lo spettacolo, realizzato secondo un criterio tematico, ha entusiasmato il pubblico di numerose città italiane e trova nella Piazza dedicata a Don Gallo la sua sede naturale.

Viadelcampo29rosso è il fulcro di iniziative e di eventi anche sul territorio di cui funge da naturale presidio culturale e sociale nel cuore della “Città Vecchia” e che offre ai Genovesi e ai numerosi turisti che lo visitano, una full immersion nel Centro Storico della Superba culturalmente ricco di arte e storia che sono risorse uniche per la città.

Gestito dall’aperturadalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro per conto del Comune di Genova,  non è solo un “luogo della memoria” dove è possibile ammirare memorabilia, ma anche un laboratorio culturale visitato da circa 50mila persone l’anno , uno spazio vivo e vitale che promuove la canzone d’autore genovese di ieri e di oggi, attraverso l’ideazione di rassegneincontriperformance musicali e teatrali, mostreitinerari nella Città Vecchia e attività per le scuole. La conservazione del patrimonio culturale e musicale di De André e della “scuola genovese”, la sua valorizzazione, la diffusione, sono un’eredità da mantenere viva in tutti i suoi aspetti incentivando anche le nuove generazioni a raccoglierne l’essenza.

Il festival “Parole e canzoni – Musica e teatro in “Campo” è organizzato da Solidarietà e Lavoro Società Cooperativa sociale ONLUS con il sostegno del Comune di Genova e si svolge nel Sestiere di Prè, dove ha sede viadelcampo29rosso, che aderisce al Patto di Sussidiarietà del Centro Storico. Si ringrazia per il supporto logistico e la collaborazione Confcommercio Genova, CIV Banchi, L’Associazione Via del Campo e Caruggi e La Comunità di San Benedetto al Porto. Sponsor dell’iniziativa “Genova Città dei Festival”: Gruppo Iren, Coop Liguria

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
tel.010.2474064
Facebook/viadelcampo29rosso

Evento FB https://fb.me/e/11UZPpsFQ

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento