“RIDERE D’AGOSTO MA ANCHE PRIMA”: LE TRAGICOMICHE VICENDE DI UNA COPPIA FIORENTINA IN SCENA CON “I MARZIANI”

Di il 17 Luglio 2023

Lo spettacolo è previsto a Villa Imperiale martedì 18 agosto, mercoledì 19, invece, vedremo i protagonisti dieci anni dopo con “I marziani sul mare”

GENOVA – Vanno in scena le tragicomiche vicende di una coppia fiorentina di mezza età sullo sfondo dei grandi avvenimenti dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta con lo spettacolo “I Marziani”. L’evento si svolgerà a Villa Imperiale, nel cuore di San Fruttuoso, martedì 18 e mercoledì 19 luglio alle 21.30.

L’iniziativa fa parte del festival “Ridere d’agosto ma anche prima”, la trentatreesima edizione della rassegna estiva del Teatro Garage, che va avanti fino a sabato 5 agosto. “Ridere d’agosto ma anche prima” quest’anno vede la collaborazione all’interno della programmazione teatrale dell’associazione culturale La Chascona, si avvale del patrocinio di Regione Liguria e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova-Municipio Bassa Val Bisagno.

Lo spettacolo è scritto da Alberto Severi con la regia di Nicola Zavagli e con protagonisti Beatrice Visibelli e Marco Natalucci. Mercoledì 19 luglio, sempre alle 21.30, va in scena il secondo capitolo “I Marziani al mare” sulle avventure in villeggiatura della coppia, a dieci anni di distanza dal precedente.

“I Marziani” è uno spettacolo ambientato nel ’63 a Firenze in un condominio di periferia, dove ancora si sentono “cantare le cicale”. Alvaro e Mara, una coppia di mezza età, lui controllore di autobus comunista, lei casalinga e devotissima alla Chiesa, snodano la loro tragicomica vicenda sullo sfondo dei grandi avvenimenti del tempo, ragionando e sragionando di Togliatti e della morte di Papa Giovanni. La regia e l’interpretazione amplificano il lato grottesco della storia e dei personaggi inserendoli in una coloratissima scena disegnata con gusto fumettistico, tavoli e sedie formato mignon, e il tempo scandito dai grandi successi musicali degli anni ’60. Così mentre scorrono “Il cuore è uno zingaro” e “Datemi un martello”, Alvaro e Mara, con il loro toscanaccio che non sempre censura il turpiloquio, raccontano la loro vita mediocre e le loro storie senza nemmeno uno straccio di lieto fine, facendo ridere di cuore ma, allo stesso tempo, lasciando in bocca un retrogusto amaro. Un omaggio ridente e poetico dell’autore Alberto Severi e della compagnia alla tradizione del teatro vernacolare fiorentino.       

Dieci anni dopo, ne “I Marziani al mare”, Alvaro e Mara sono alle prese con una vacanza da sogno. È l’estate 1973, tutto il nuovo viene da quella Londra, Paese dove vive la figlia. Alla radio irrompono i Pink Floyd e David Bowie. C’è voglia di vivere un’ultima stagione di felicità, nell’iperrealismo di un paesaggio di sabbia. Beatrice Visibelli e Marco Natalucci disegnano due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza. Anche questa volta, tra sorrisi e lacrime, il pubblico ritrova la tenerezza e la crudeltà di quegli anni e si potrà facilmente ritrovare nei protagonisti de “I Marziani”.

Per entrambi gli spettacoli, il Teatro Garage mette a disposizione un biglietto speciale a 20 euro, prenotabile telefonando al numero 010.511447. Le prevendite dei singoli biglietti sono acquistabili all’ufficio del Teatro Garage mercoledì e giovedì ore 15-18 venerdì ore 11-14 (via A. Repetto 18 r. canc.- 16143 Genova, telefono 010 511447, mail: info@teatrogarage.it); all’ufficio IAT Garibaldi da lunedì a domenica h. 9-18:20(via Garibaldi, 12r – 16124 Genova, telefono 010 5572903, mail: info@visitgenoa.it); all’ufficio IAT Porto Antico Ponte Spinola (accanto biglietteria Acquario) da lunedì a domenica h. 9-18:20 – 16124 (telefono 010 5572903, mail: info@visitgenoa.it); online su www.teatrogarage.it o www.happyticket.it.Nelle sere degli spettacoli le biglietterie aprono presso le aree di spettacolo a partire dalle 20Le ricevute delle prevendite si cambiano la sera dello spettacolo presso la biglietteria allo sportello “cambio prevendite”.

Informazioni: info@teatrogarage.it, www.teatrogarage.it – tel. 010.511447

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento