Pittura e scultura barocca a Chiavari con “Liguria delle Arti”

Di il 10 Luglio 2023

CHIAVARI (GE) -Martedì 11 luglio “Liguria delle Arti” raggiunge Chiavari. Si tratta del terzo appuntamento in sei edizioni e se il primo ha avuto come meta il Santuario Nostra Signora delle Grazie per godere della maestria pittorica di Luca Cambiaso con il suo Giudizio Universale, nel secondo si ammireranno i dipinti di Domenico Piola, del Grechetto e di Jan Roos che si trovano nella Galleria Civica di Palazzo Rocca. L’appuntamento è a Chiavari in piazza San Giovanni Battista, presso l’omonima chiesa. L’ingresso è libero.

Questa terza tappa chiavarese ha come protagonista la Chiesa di San Giovanni Battista dove fu parroco Antonio Gianelli, un uomo di fede straordinario (venne proclamato Santo nel 1951) nato a Carro in provincia della Spezia nell’anno della rivoluzione francese. Fin da giovane molto sensibile nei confronti dei bisogni del prossimo, specialmente dei poveri e dei sofferenti, Gianelli divenne docente di teologia e successivamente anche vescovo ma è rimasto nella memoria storica poiché all’età di quarant’anni fondò proprio a Chiavari la congregazione delle Figlie di Maria Santissima dell’Orto (Santa Patrona di Chiavari), oggi conosciute come Suore Gianelline.

Entrando nella Chiesa si resta colpiti da un luogo suggestivo, in cui forse aleggia ancora lo spirito del Parroco Santo che induce al raccoglimento. Girando per le tre navate invece, a riempire gli occhi sono le opere dei grandi maestri del barocco ligure come Domenico Piola, Orazio De Ferrari, Anton Maria Maragliano e Giovanni Battista Carlone. A raccontare queste opere la storica dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari Silvia Stanig che afferma: «Invitiamo il pubblico a guardare con occhi nuovi luoghi e opere della nostra città, per riscoprirne il valore attraverso il coinvolgimento emotivo che solo musica, poesia e storia dell’arte sanno donare».

A proposito di musica, il giovane Filippo Taccogna, violinista emergente del Conservatorio Paganini di Genova, esegue brani di Joahnn Sebastian Bach e dello stesso Niccolò Paganini. Alcune delle riflessioni di Sant’Antonio Gianelli vengono lette dall’attore Pino Petruzzelli che ha scelto di far vibrare tra quelle sacre pareti anche i versi contenuti ne La Passione, silloge poetica commissionata nel 1999 dal Vaticano al grande poeta fiorentino Mario Luzi.

Le prossime date di Liguria delle Arti riguardano due importanti collezioni di arte contemporanea a ponente: giovedì 13 luglio a Calice Ligure (SV) e venerdì 14 luglio ad Arenzano (GE).
Scopri tutti gli appuntamenti su www.teatroipotesi.org, su www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.
Il progetto ideato e diretto da Teatro Ipotesi è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia, con il prestigioso patrocinio di Rai Liguria e con il sostegno di Coop Liguria.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento