“Lettere da molto lontano”, “Dieci” e “Ti regalo uno sbadiglio”. Tre spettacoli per famiglie in scena a giugno 

Di il 16 Giugno 2023

GENOVA – Dal 17 al 28 giugno il Teatro Nazionale di Genova porta in scena tre spettacoli per il pubblico dei più giovani e per le famiglie in alcune delle location più suggestive della Liguria.

Si comincia sabato 17 giugno a Sestri Levante con Lettere da molto lontano che va in scena presso l’Oratorio di Santa Caterina, nell’ambito del Festival Andersen.

Lo spettacolo tout public diretto da Elena Dragonetti, liberamente ispirato all’opera di Toon Tellegen, acclamato autore per l’infanzia paragonato al nostro Gianni Rodari, è costruito su un mix di danza e narrazione e un collage di storie delicate e buffe in cui si alternano ironia, riflessione, gioco. I tre attori–danzatori Simona Gambaro, Andrea Panigatti, Raffaella Tagliabue trasportano il pubblico in un bosco magico, abitato da animali un po’ filosofi, capaci di parlare ai bambini quanto agli adulti. Dopo la data di Sestri Levante Lettere da molto lontano domenica 18 e lunedì 19 giugno è a Villa Scassi a Genova Sampierdarena, martedì 20 giugno nel Giardino di Villa Rocca a Chiavari, mercoledì 21 giugno nel Parco di Villa Nasturzio di Cogoleto e sabato 24 giugno nel Parco SempliceMente di Genova Pegli.

Lo spettacolo è sostenuto da Basko.

È tratto dall’omonimo libro di Andrej Longo Dieci, la pièce che vede in scena dieci personaggi, tutti interpretati da Elena Dragonetti, curatrice anche della regia insieme a Raffaella Tagliabue.

Utilizzando la narrazione, la danza e il video, Elena Dragonetti presta voce e corpo ai protagonisti delle varie vicende: dal bullo di quartiere allo spacciatore fino alla ragazza madre, dando vita a dieci monologhi pieni di coraggio, smarrimento, riscatto e amore per la vita.

Dieci va in scena lunedì 26 giugno nel Parco SempliceMente di Genova Pegli e martedì 27 giugno sul Palcoscenico nel bosco di Acqua di Ognio Neirone.

Lo spettacolo è adatto a partire dai 14 anni di età.

Elena Dragonetti è la protagonista anche di Ti regalo uno sbadiglio scritto e diretto da Giorgio Scaramuzzino. Ambientato nell’atrio di una scuola materna dove una mamma si lascia trasportare dai ricordi, rievocando giochi e favole della buonanotte, lo spettacolo, accompagnato dalle musiche originali di Paolo Silvestri, rivendica il potere terapeutico dell’immaginazione e del gioco.

Ti regalo uno sbadiglio è in scena mercoledì 28 giugno sul Palcoscenico nel bosco di Acqua di Ognio Neirone. Lo spettacolo è consigliato per bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

Di seguito il riepilogo delle date con le informazioni per la prenotazione:

Lettere da molto lontano

Sabato 17 giugno ore 20:30 Sestri Levante – Festival Andersen

ingresso gratuito con prenotazione sul sito andersensestri.it

Domenica 18 e lunedì 19 giugno ore 21 Villa Scassi Genova Sampierdarena

ingresso gratuito con prenotazione su biglietti.teatronazionalegenova.it

Martedì 20 giugno ore 21 Giardino Villa Rocca Chiavari

ingresso gratuito con prenotazione su biglietti.teatronazionalegenova.it

Mercoledì 21 giugno ore 21 Parco Villa Nasturzio Cogoleto

ingresso gratuito con prenotazione su biglietti.teatronazionalegenova.it

Sabato 24 giugno ore 21 SempliceMente Parco Genova Pegli

ingresso 5 euro

Dieci

Lunedì 26 giugno ore 21,15 SempliceMente Parco Genova Pegli

ingresso 5 euro.

Martedì 27 giugno ore 21,15 Palcoscenico nel bosco Acqua di Ognio Neirone

ingresso 5 euro

Ti regalo uno sbadiglio

Mercoledì 28 giugno ore 20 Palcoscenico nel bosco Acqua di Ognio Neirone

ingresso 5 euro

Info su teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento