Marco Bellocchio e Fausto Russo Alesi mercoledì 7 presentano il film “Rapito” al cinema Sivori

Di il 5 Giugno 2023

GENOVA – Il regista Marco Bellocchio e l’attore Fausto Russo Alesi mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 20.30 saranno ospiti al cinema Sivori di Genova (salita Santa Caterina 54r. tel. 010 5532054) per presentare il film “Rapito” e incontrare il pubblico. Un’occasione per ascoltare uno dei registi italiani più importanti su un caso internazionale portato sullo schermo con uno stile artistico e una lucidità intellettuale molto apprezzati dalla critica. L’incontro è moderato da Francesca Savino, socia del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

“Rapito” ricostruisce la storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo di 7 anni che nel 1858 viene sottratto alla sua famiglia e consegnato al Papa Pio IX, ultimo Papa Re. La motivazione ufficiale fornita dal Diritto canonico è che a sei mesi il bambino era stato battezzato e dunque deve ricevere dalla Chiesa un’educazione cattolica che lo “liberi dalle superstizioni di cui sono imbevuti gli ebrei”. I genitori di Edgardo, Momolo e Marianna, non si rassegnano e continuano a cercare di riavere il figlio, sollevando un caso internazionale che vede schierati contro il Papa la comunità ebraica mondiale, la stampa liberale e persino Napoleone III. Ma Pio IX non teme la disapprovazione di nessuno, rispondendo alle richieste di restituire Edgardo alla sua famiglia con un “non possum” e il sorriso serafico di chi si ritiene al sopra delle umane regole. Nonostante il clima sia quello risorgimentale la Chiesa rimane inamovibile, contando sulla sua sedicente inviolabilità. Bellocchio racconta il trauma esistenziale di un’identità negata e le storture che questa condizionale provoca nella vita degli uomini.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento