“Kid Pass Days”, nei musei genovesi iniziative per scoprire il patrimonio culturale attraverso gli occhi dei bambini

Di il 11 Maggio 2023

GENOVA – Anche quest’anno i musei civici prendono parte al Kid Pass Days, l’evento dedicato alle famiglie, che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio e che vuole essere un’occasione per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia attraverso gli occhi dei bambini.  

Ecco il programma, la partecipazione è gratuita:

Raccolte Frugone, Musei di Nervi

Sabato 13 maggio h 10 -12 – Musica in famiglia

(per bambini dai 3 ai 6 anni)

Esplorazione delle sale del museo, con un focus sul dipinto Musica in famiglia (Giacomo Favretto nel 1884-1885). Disegno e attività ludico-motorie per entrare in confidenza con le sale del museo, sviluppare l’attenzione e l’osservazione, la creatività e l’immaginazione, avvolti nella bellezza di una raccolta d’arte con capolavori di fine Ottocento e inizi Novecento.

Tutte le info: https://www.museidigenova.it/it/raccolte-frugone

Prenotazione obbligatoria: tel. 331 1423601

Museo d’Arte orientale E. Chiossone

Sabato 13 e domenica 14 maggio – Kodomo no hi – La festa dei bambini

(laboratorio online per bambini tra i 5 e i 12 anni)

Origini di Kodomo no hi, la festa tradizionale giapponese dedicata ai bambini che cade nel mese di maggio e degli oggetti e i rituali ad essa collegata. Si parlerà delle leggende che riguardano gli eroi più amati (Momotarō, il bambino più forte del Giappone e Kintarō, il bambino d’oro) e si costruiranno gli aquiloni koinobori, a forma di carpa. Infine, i bambini si cimenteranno col sugoroku, un gioco tradizionale giapponese simile al gioco dell’oca.

Prenotazione obbligatoria: https://bit.ly/42NmnNS

Informazioni: chiossonedidattica@gmail.com

Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso

Sabato 13 maggio h 16/17.30 – Disegnare la natura: un giorno in una bottega del Settecento con il paesaggista Carlo Antonio Tavella

(per bambini tra i 6 e i 12 anni)

Partendo dalle opere dei due maestri della veduta Jan Wildens e Carlo Antonio Tavella (‘600/’700) si accompagneranno i bambini alla scoperta delle diverse rappresentazioni pittoriche sulle stagioni, sul passaggio e sulla natura. A seguire, un laboratorio negli spazi educativi e didattici dove è ricostruita la bottega di un artista di età barocca, per imparare come nasce un dipinto e per misurarsi con la realizzazione di un proprio paesaggio, colorando la riproduzione di uno dei bozzetti di Carlo Antonio Tavella.   

Prenotazione obbligatoria: biglietteriabookshop@comune.genova.it

tel. 010 2759185

Museo di Archeologia Ligure

Sabato 13 maggio h 16/17.30 – Vita da preistorici

(per bambini tra i 6 e i 12 anni)

Nella grotta dell’archeologia, all’interno del Parco di Villa Doria a Pegli, sarà possibile rivivere da protagonisti momenti di vita preistorica manipolando materie prime e sperimentando tecniche in uso 6.000 anni fa nelle grotte preistoriche della Liguria: la lavorazione delle conchiglie, la tessitura, l’intreccio di fibre vegetali, la preparazione della farina e molto altro ancora.

Prenotazione obbligatoria: tel. 010 6984045 / 010 5574759

Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso e Palazzo Bianco

Domenica 14 maggio h 10.30/12.30 e h 15/17 – A spasso con Rubens e van Dyck nei Musei di Strada Nuova

(per bambini tra i 5 e gli 11 anni)

Accompagnati dalle parole di due grandi artisti del Seicento, Pietro Paolo Rubens e Anton van Dyck, si scoprono alcuni dei capolavori conservati a Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, realizzando disegni e giochi. Un momento in famiglia, immersi nella bellezza, per imparare divertendosi.

Info: https://www.museidigenova.it/it/musei-di-strada-nuova

Prenotazione obbligatoria: tel. 010 5574704

Galleria d’Arte Moderna – Musei di Nervi

Domenica 14 maggio h 15/17 – Un’opera fantastica

(per bambini tra i 3 e i 6 anni)

Un coinvolgente esperienza per i più piccoli e le loro famiglie per “sporcarsi” le mani e creare insieme una grande opera collettiva!

Info: https://www.museidigenova.it/it/gam-galleria-darte-moderna

Prenotazione obbligatoria: info@lilliputmusei.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento