“Di torre in torre”, la guida per riscoprire le bellezze del territorio della Riviera di Levante

Di il 10 Maggio 2023

RECCO (GE) – L’Associazione Le Arcate con la presentazione della guida ” Di torre in torre. Itinerari spettacolari tra le torri genovesi della Riviera di Levante” prosegue la sua attività di organizzazione di eventi dedicati al territorio pensati per riflettere sulle sue potenzialità e per riscoprirne le bellezze. L’appuntamento è oer sabato 13 maggio alle ore 18 presso la Sala Polivalente Franco Lavoratori di Recco.

Protagoniste dell’evento saranno le autrici Carla Bruzzo, Ilaria Fioravanti e Maria Letizia Grasso.

Una guida, edita da Sagep, ricca di notizie storiche nata dagli studi condotti dalle autrici Carla Bruzzo e Maria Letizia Grasso per la loro tesi di laurea in Architettura presso l’Università di Genova per cui hanno potuto avvalersi della supervisione dei professori Ennio Poleggi e Gianni V. Galliani.
Poiché nel corso degli anni il loro lavoro è stato citato in diverse pubblicazioni sull’argomento, hanno deciso di farne una pubblicazione per far conoscere anche fuori dall’accademia gli esiti della loro ricerca.
Attraverso la consultazione dei testi e dei materiali conservati nell’Archivio di Stato di Genova e negli Archivi Storici comunali, le studiose hanno trovato interessanti documenti relativi alla costruzione dei manufatti oggetto della loro ricerca. Manufatti che, per la loro posizione privilegiata sul territorio, sono elementi ben individuabili nel contesto geografico, e creano uno skyline che appartiene alla tradizione ligure. Di qui, l’idea di una raccolta di itinerari, che accompagnano il lettore alla scoperta delle fortificazioni, con il supporto di descrizioni storico-architettoniche organiche ed omogenee, illustrate dalle immagini fotografiche di Ilaria Fioravanti.

Un evento organizzato da Arcate in collaborazione con Coop Liguria e il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Recco.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento