Poetry Slam, la finalissima sabato 22 aprile a La Claque

Di il 21 Aprile 2023

GENOVA – Si è giunti alla conclusione di un percorso durato tre mesi. Sabato 22 aprile a La Claque si svolgerà la finale di Poetry Slam, spettacolo andato in scena per un sabato al mese e che ha riunito intorno al palco di vico San Donato oltre centocinquanta spettatori ogni volta. A partire dalle 22:00, si affronteranno i primi classificati di ciascuna delle tre serate eliminatorie.

Tre minuti di tempo per declamare uno o più testi scritti di proprio pungo; vietato l’uso di basi musicali e oggetti di scena, solo con voce e corpo. Al termine del tempo la giuria popolare emette il suo verdetto. Questa la semplice formula del Poetry Slam, un po’ spettacolo, un po’ competizione poetica. Una formula vincente, a giudicare dal riscontro di pubblico che ha avuto il LaClaque Poetry Slam, torneo nato dalla collaborazione tra Teatro della Tosse e Genova Slam, collettivo artistico da anni attivo nell’organizzazione di eventi poetici in città.

Il LaClaque Poetry Slam ha ribadito il successo di una tipologia di spettacolo, nata negli anni 80 negli Stati Uniti e importata in Italia negli anni 2000, che cerca di rivoluzionare il rapporto tra poeta e ascoltatore, puntando sul recupero della primigenia natura orale e performativa della poesia.

A sfidarsi per il titolo di campione o campionessa, saranno: Biancamaria Furci (di Genova), Emanuele Ingrosso (da Milano), Andrea Mitri (Firenze), Martina Lauretta (Milano), Claudia Salvatore (Roma) e Serena Rose Zerri (Milano).

Sei interpreti caratterizzati da sei stili molto diversi, che vanno dal sociale al comico, dal lirico al monologo teatrale, a riprova di come i poetry slam siano dei veri e propri laboratori in cui si cerca costantemente di rinnovare il linguaggio poetico contemporaneo.

La conduzione della serata è affidata ai due ormai celebri Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice in gergo) di Genova Slam, ovvero Filippo Balestra e Andrea Fabiani, coadiuvati da Simone Gridà Cucco, alle musiche di intermezzo e dalle notaie e giudici di gara Silvia Benvenuti e Stella Venturo.

Chi si aggiudicherà il LaClaque Poetry Slam, oltre alla locandina realizzata dall’artista “littlepoints…”, che da sempre firma tutta la parte grafica degli eventi di Genova Slam, avrà anche il diritto di disputare la finale regionale del campionato di poetry slam organizzato dalla Lega Italiana Poetry Slam (LIPS), una manifestazione che conta quasi quattrocento appuntamenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e che ogni anno elegge il campione italiano di poetry slam. Prosegue intanto a buon ritmo la prevendita. Il biglietto per assistere alla finale di sabato costa 10 euro e può essere acquistato in prevendita a questo link

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento