IL TEATRO CARLO FELICE SCENARIO DI GIOVANI TALENTI MUSICALI CON IL FESTIVAL DEL COMPOSITORE “LA CLASSICA”

Di il 20 Aprile 2023

Sabato 22 aprile torna con la 17° edizione l’iniziativa che da anni si propone di esaltare il valore dei musicisti di oggi e la loro voglia di rinnovare

GENOVA – Gran ritorno sabato 22 aprile al Teatro Carlo Felice del Festival del Compositore “La Classica” che quest’anno giunge alle sua 17° edizione. Un festival che da anni si propone di esaltare il valore dei musicisti di oggi, la loro creatività, la loro voglia di rinnovare, conservando nel contempo l’alto patrimonio della tradizione italiana. L’appuntamento è alle ore 20.

Organizzato dalla Prof.ssa Carla Casanova, direttore artistico e vice Presidente dell’Associazione Culturale “Liguria Eventi” presieduta dalla Dott.ssa Anna Brugnara l’evento vanta i Patrocinii di Regione Liguria, Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova. 

Anche quest’anno il concerto che comprende le varie opere dei compositori selezionati si svolgerà nella prestigiosa sede del Teatro Carlo Felice di Genova. Un’iniziativa volta a guidare ed educare il pubblico all’ascolto delle idee creative dei musicisti dando, all’ascoltatore, la possibilità di apprezzare le nuove idee compositive dei giovani.

Quattro gli ospiti di questa 17° edizione:

Oleksandr,Pushkarenco,  giovane e virtuoso violinista e compositore  premiato al Concorso Violinistico N.Paganini (2018)

M° Andrea Lumachi (in foto copertina, compositore e primo contrabbasso dell’orchestra sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova.

M° Marco Reghezza, con l’ “OpenOrchestra” formata da giovani e professionisti  orchestrali con solisti.

Matteo Camponero , compositore genovese.

Tutti i brani saranno, come sempre, in prima esecuzione assoluta.

Dal 2019, inoltre, l’attenzione per i nuovi talenti si è concretizzata nella fondazione di un’orchestra cameristica “ PAGANINI ENSEMBLE “diretta dal Maestro Eliano Calamaro (già uno dei primi violini del Teatro Carlo Felice) che ne è anche il primo violino.

Affiancando giovani musicisti e professionisti affermati, l’orchestra ha come obiettivo quello di impegnarsi nella diffusione musicale, coniugando una tradizione italiana di eccellenza, coinvolgendo il pubblico verso l’amore per la musica.

La nuova orchestra vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani e professionisti dell’ambiente musicale genovese che desiderano collaborare per la diffusione della cultura musicale e, già da questa edizione, avrà al suo interno musicisti da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri.

La serata di sabato 22 sarà diretta dal Maestro Matteo Camponero.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento