“Concerti Aperitivo”, al Teatro Sociale di Camogli le Variazioni Goldberg di Bach con il clavicembalista Matteo Pasqualini

Di il 13 Aprile 2023

GENOVA – Tornano domenica 16 aprile con il terzo appuntamento i “Concerti Aperitivo”, un’iniziativa ormai caratteristica del Teatro Sociale di Camogli.

La formula prevede innanzi tutto l’aperitivo, servito a partire dalle ore 12.00 nel Foyer, e a seguire il concerto nel Ridotto. Un abbinamento all’insegna della raffinatezza, sia per quanto riguarda il catering, curato anche quest’anno da “Ö Vittorio” di Recco, che per i programmi musicali, adeguati alla dimensione intima, raccolta, “da camera” del Ridotto. 

In programma, uno dei massimi capolavori della musica per tastiera: le Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach. Un brano già leggendario nella sua genesi. Il mito vuole, infatti, che Bach abbia composto le sue più celebri variazioni affinché il giovane virtuoso Goldberg le suonasse di notte per intrattenere il conte Keyserling, sofferente di insonnia. Verità o leggenda, una cosa è certa: le Goldberg sono una delle architetture musicali più complesse, audaci e perfette di tutti i tempi. 

Sempre più spesso eseguite sul pianoforte, in questo concerto le Goldberg vengono restituite alla loro affascinante sonorità cembalistica originaria. Al clavicembalo, Matteo Pasqualini, diplomato in Clavicembalo e Organo presso i Conservatori di Rovigo e Padova, in seguito perfezionatosi in Austria con docenti di fama internazionale e attualmente concertistica attivo sia come solista che in complessi da camera.

Biglietto unico aperitivo nel Foyer + concerto nel Ridotto: 15 €. 

Biglietterie

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento