- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
ADDIO A PAOLO ODONE, PER QUASI 20 ANNI AL TIMONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Aveva 80 anni e attualmente era presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo” e di Ascom-Confcommercio Genova.
GENOVA – È morto Paolo Odone, per quasi vent’anni alla guida della Camera di Commercio di Genova. Aveva 80 anni e attualmente era presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo” e di Ascom-Confcommercio Genova. Tra gli incarichi a livello nazionale si ricorda la presidenza di Uniontrasporti, la vice-presidenza di Unioncamere italiana, la vice-presidenza di Confcommercio nazionale e la partecipazione, in qualità di membro, alla Commissione per le Politiche portuali e le Politiche del Mare di Confcommercio Roma. Odone è stato anche promotore del Corridoio plurimodale Ovest-Est a Sud dell’Europa, presidente della Comunità delle Camere di Commercio dell’Asse ferroviario Nord-Sud, Rotterdam-Genova e di Alpmed, prima Euroregione camerale composta dalle sette Unioni regionali di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna, Rhône-Alpes, Provence-Alpes Côte d’Azur e Corsica ed era Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana dal 2006.
Nato nel 1942 a Genova, ha conseguito la maturità classica e frequentato la Facoltà di Economia e Commercio. Odone, che era diabetico da anni e negli ultimi tempi aveva avuto dei disturbi cardiaci, era soprannominato il “Duca di Rossiglione”, la località di origine della sua famiglia attiva per anni nel settore dei tessuti (Odone Bianco e Nero: con punti commerciali in via Luccoli, in via XX Settembre e ad Albaro).
Tanti i messaggi di cordoglio da parte delle istituzioni, a cominciare dal sindaco di Genova, Marco Bucci.. “Paolo Odone lasciandoci porta con sé un pezzo di storia della nostra Genova. Uomo schietto, preparato, di grande cultura, durante la sua vita ha ricoperto incarichi fondamentali per lo sviluppo della città lanciando proposte che hanno dettato le agende delle amministrazioni che si sono succedute alla guida della città. Da quando sono sindaco ho saputo apprezzare tanti suoi consigli e suggerimenti. Tra noi non sono mancati scambi di messaggi, lunghe chiacchierate e anche confronti diretti e accesi su tante questioni: entrambi nella discussione siamo sempre stati animati dal comune desiderio di fare di Genova una delle città più belle e moderne d’Europa.Quell’amore di Paolo per Genova sarà ciò che di più intenso porterò nei miei ricordi”.
Anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti, dedica un pensiero all’ex presidente della Camera di Commercio di Genova. Profondo cordoglio del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e di tutta la Giunta per la scomparsa di Paolo Odone, già presidente della Camera di Commercio e fino ad oggi presidente dell’Aeroporto Cristoforo Colombo e di Ascom-Confcommercio Genova. Aveva 80 anni. “Siamo molto addolorati, la Liguria perde un punto di riferimento di grande equilibrio – dichiara Toti -. Se la nostra regione oggi guarda al futuro con ottimismo e serenità lo si deve al suo grande impegno e alle sue battaglie. Una su tutte il salvataggio di Fincantieri. Porteremo avanti con determinazione la sua perseveranza per combattere l’isolamento della Liguria – conclude il governatore – e realizzare quelle opere che Paolo sognava per la sua città”.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi