La danza contemporanea protagonista al Teatro Sociale di Camogli con “Memento” della Compagnia Cornelia

Di il 30 Marzo 2023

CAMOGLI (GE) – Il Teatro Sociale di Camogli continua a dare spazio alla danza con “Memento”, in programma domenica 2 aprile alle ore 17. Lo spettacolo è della Compagnia Cornelia, una della realtà italiane più accreditate in questo campo.

In questo caso parliamo di danza contemporanea, che, attraverso i movimenti liberi del corpo, ormai sganciati dalle figure classiche, ci parla – senza bisogno di ricorrere alla parole – della nostra condizione umana. 

“Memento”, in latino, significa “ricordati”. E il ricordo, infatti, è la meta che i quattro ballerini/performer (Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo) raggiungono dopo aver compiuto un viaggio alla ricerca di “qualcosa” di indefinito che non arriva, come nel capolavoro di Beckett “Aspettando Godot”. Tensioni, speranze, sogni, delusioni. Sospensioni e ripartenze. E soprattutto, attese. Tutto questo, e altro ancora, incarnano le coreografie di Nyko Piscopo, con la loro alternanza di incontri, scontri e attimi improvvisi di unità in cui tutti si muovono all’unisono verso un unico punto. “Memento” è la rappresentazione, attraverso il fluire dei corpi e le loro relazioni di spazio e tempo, della precarietà della vita, dove siamo sempre alla ricerca di qualcosa di definitivo, salvo renderci conto, una volta ottenuto, che si tratta solo di un frammento di ciò a cui aspiravamo.

Uno spettacolo con una poetica profonda e di forte suggestione, anche grazie al contributo fondamentale delle musiche del compositore estone Arvo Pärt, come sempre di grande intensità espressiva ed emotiva.

Biglietti: da 15 € a 30 €. Sono previste riduzioni per Under 26/Over 65, soci Coop e GPM e per chi raggiunge il teatro in treno.

Biglietterie

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento