In piazza Matteotti il maxipalco per la cerimonia dei 150 anni dell’Istituto Idrografico della Marina

Di il 30 Marzo 2023

GENOVA – Venerdì 31 marzo l’Istituto Idrografico della Marina riceverà la Bandiera d’Istituto alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino e delle massime autorità civili, militari e religiose.

La Bandiera è concessa con il decreto del 20 aprile 2022 e la cerimonia si svolgerà in piazza Matteotti dalle 9.45. Seguiranno poi, a Palazzo Ducale, le celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione dello stesso Istituto Idrografico della Marina. Per l’occasione in piazza è stato allestito un maxipalco (in foto copertina).

La bandiera è detta anche bandiera di Guerra e accompagna un reparto militare in tutta la sua vita operativa, sia in tempo di pace che di guerra. È il simbolo dell’onore del reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti.

L’Istituto Idrografico della Marina, fondato a Genova nel 1872 e attualmente ubicato presso il Forte San Giorgio, su uno dei bastioni della cinta muraria cinquecentesca del capoluogo di regione ligure, è un Organo cartografico dello Stato ed è responsabile del servizio idrografico nazionale e della produzione di tutta la documentazione nautica ufficiale relativa ai mari italiani.

La sua area di competenza copre oltre 550.000 chilometri quadrati, con uno sviluppo costiero di circa 8.000 chilometri. Una regione di grandioso interesse strategico, situata al centro del Mediterraneo, dividendolo in due bacini, e alla confluenza delle principali rotte marittime internazionali che collegano l’Europa occidentale con il Medio e l’Estremo Oriente.

L’Istituto ha, inoltre, i fondamentali compiti di concorrere alla sicurezza della navigazione, sia militare che mercantile, alla difesa della nazione e alla conoscenza e alla valorizzazione di tutto ciò che riguarda il mare, dal punto di vista tecnico, scientifico, ambientale e culturale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento