Un’immersione nella storia e nella bellezza del Museo delle Raccolte Frugone il 21 marzo

Di il 21 Marzo 2023

GENOVA – Il Museo delle Raccolte di Villa Frugone a Nervi in occasione del suo trentesimo anniversario è pronto a far fare un tuffo nella bellezza e nella storia della struttura il 21 marzo alle ore 16.45.

Sarà una piccola immersione nella storia della villa e delle meraviglie d’arte ospitate nel museo e nelle bellezze dei Parchi che lo circondano insieme a un intrattenimento musicale dal sapore d’antan.

Si apre con l’intervento dell’architetto del paesaggio Caterina Tamagno, tra i protagonisti delle due ultime edizioni di Euroflora, “Tra mare e cielo, i tesori dei Parchi di Nervi: dagli alberi monumentali alle rose rifiorenti “per proseguire con la storica dell’arte  Rossana Vitiello della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia.

Il “Bouquet musicale tra salotto e antisalotto” vedrà il Duo Lael Lana Gasparyan al violino e Elsa Guerci al pianoforte eseguire musiche di  di Massenet, Saint-Saëns e Satie.

IL MUSEO DELLE RACCOLTE FRUGONE

Le Raccolte Frugone fanno parte del polo dei Musei di Nervi insieme alla GAM Galleria d’Arte Moderna e alla Wolfsoniana.

La Villa Grimaldi Fassio, come quella più imponente dei Saluzzo Serra, ora sede della Gam, è immersa nello splendido contesto dei parchi. A essa il Comune di Genova ha destinato le collezioni dei due fratelli imprenditori Lazzaro e Luigi Frugone donate alla città rispettivamente nel 1935 e nel 1953. La sede si presta perfettamente ad accogliere le tele, i marmi e i bronzi collezionati dai Frugone che testimoniano la frizzante atmosfera nazionale e internazionale Belle Époque tra fine ‘800 e inizio ‘900, con ben tre straordinarie opere di Giovanni Boldini, tra cui il celebre e magnetico ritratto di Miss Bell, che da solo giustificherebbe la visita al museo. Tra gli artisti rappresentati Fattori, Signorini, Lega, Fontanesi, Mancini, Palizzi, Cremona, Conconi, Bianchi, Favretto, Milesi, Selvatico, Ciardi, Michetti, De Nittis, Bistolfi, Segantini, Rubino, Tito, Miller, Simon, Sorolla y Bastida, Messina.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento