- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Dopo la prima nazionale la commedia “In volo con Lucia” torna al Teatro Govi venerdì 24 marzo

GENOVA – Dopo la prima nazionale avvenuta il 18 marzo al Teatro Comunale di Cicagna, lo spettacolo “In volo con Lucia” torna al Teatro Govi venerdì 24 marzo alle ore 21.
“In volo con Lucia” racconta la storia della dottoressa italiana di origine ebraica Lucia Servadio, moglie del prof. Unibo Nino Vittorio Bedarida, che per oltre 40 anni ha svolto la sua professione a favore delle donne di tutte le etnie, laureata in ostetricia e chirurgia. A 105 anni prova anche l’ebbrezza di sorvolare le pendici del Cervino in parapendio con l’istruttore Jean Claude.
Attraverso il suo incontro con l’istruttore Lucia si racconta: originaria di una famiglia ebrea di Ancona nasce nel 1900 e a soli 22 anni si laurea a pieni voti all’università di Roma, segnalandosi così come la più giovane dottoressa italiana. Durante una vacanza a Torino conosce il medico ospedaliero Nino Bedarida e l’anno seguente si sposano. Le tre figlie nate dal loro matrimonio non impediscono a Lucia di collaborare attivamente come assistente del marito, partecipando agli esperimenti di laboratorio, alle operazioni chirurgiche, pubblicando i risultati delle sue ricerche. La loro vita viene però investita dalla tragedia delle leggi razziali con il conseguente allontanamento dall’Università e dall’Ospedale.
Fu ben presto evidente la necessità di allontanarsi dall’Italia. La madre e la nonna di Lucia che vogliono restare in Italia vengono deportate ad Auschwitz Birkenau e all’arrivo avviate alle camere a gas. È un ex-allievo di Nino Bedarida a suggerire quella che diventa la soluzione: nella zona internazionale di Tangeri, in Marocco, non occorre il visto e qui la comunità italiana ha proprie scuole, un ospedale e la possibilità di aprire una clinica privata.
Lucia, così, si incarica di vendere le loro proprietà in Italia e, raggiunto il marito a Tangeri, si apre per lei una fase di crescente impegno professionale che dura per oltre 40 anni spesi soprattutto a favore delle donne di tutte le etnie (arabe, berbere, sahrawi) che non si erano mai sottoposte ad una visita medica per il divieto religioso di mostrare il proprio corpo ad un uomo che non fosse il marito.
Una donna forte, coraggiosa e di grande spirito avventuroso la portano all’età prima di 97 e poi di 105 anni a sorvolare in parapendio le alture del Cervino.
La storia viene raccontata attraverso il ricordo di Lucia, che dimostra di essere ancora una vecchietta lucida, in salute ed anche molto spiritosa.
La protagonista si relaziona con gli altri personaggi e riesce a tenere testa a tutti, a prescindere dalla loro età.
La commedia scorre fluida, accattivante, divertente e in alcuni momenti ci fa pensare, riflettere e ricordare uno dei periodi più tristi della storia dell’umanità.
Nel 2005 tutti i tg nazionali raccontarono dell’impresa incredibile di Lucia Servadio, una vecchietta di 105 anni che vola in parapendio. Un avvenimento sicuramente unico, ma l’impresa più grande e importante Lucia l’ha fatta salvando la vita a migliaia di donne e bambini.
Interpreti:
Titti Benvenuto: Lucia Servadio anziana signora
Vincenzo Leone: Jean Claude istruttore di parapendio
Andrea Roberta Di Pietro: Valentina fidanzata di Jean Claude
Martina Logozzo: Livia segretaria, sorella di Jean Claude
Regia di Enza Nalbone
Biglietti:
Intero € 13,50 prevendita inclusa (€ 1,50) disponibili sul sito internet del Teatro Govi al link
In volo con Lucia – Teatro Govi o presso le biglietterie fisiche in:
- (Teatro Govi) via Pastorino 23 R il giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30
- (YeaWea Academy) via Rela 7r tutti i giorni dalle 15:30 alle 21:30, il martedì e il giovedì anche il mattino dalle ore 10
Per informazioni:
Teatro Rina e Gilberto Govi, via Pastorino 23 R
Tel: 010 74 04 707 Mail: biglietteria@teatrogovi.it Web: www.teatrogovi.com
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA SI VESTE DI MEMORIA: TUTTI GLI EVENTI DEL 25 APRILE
Il capoluogo ligure si prepara a celebrare l’80° Anniversario della...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
IL GATTOPARDO, L’ARTE DELLA GIOIA, ROMANZO CRIMINALE: LE GRANDI SERIE TV PROTAGONISTE AL RIFF 2025
Attesi a Sestri Levante, per la nona edizione del Riviera...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
Ad Euroflora 2025 anche la “Lanterna verde” e il giardino fiorito di Asef
GENOVA – Poco meno di 600 ore di lavoro, con...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
Al cinema Corallo dal 27 al 29 aprile “Pink Floyd at Pompeii” restaurato e con il backstage di “The Dark Side of the Moon”
GENOVA – Nel 1971 i Pink Floyd, sulla rampa di lancio per la consacrazione...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
IL MINISTRO SANTANCHÈ E I SOTTOSEGRETARI LA PIETRA E RIXI INAUGURERANNO EUROFLORA 2025
Mercoledì 23 aprile alle ore 16 la cerimonia di apertura....
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
MORTE PAPA FRANCESCO: IL RICORDO NEL MAXISCHERMO DELLA REGIONE E BANDIERE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO
GENOVA – Ieri sera il maxischermo allestito sulla facciata del...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
MORTE PAPA FRANCESCO: IL RICORDO NEL MAXISCHERMO DELLA REGIONE E BANDIERE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO
GENOVA – Ieri sera il maxischermo allestito sulla facciata...
- 22 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi