“Ligabue – 30 in un giorno”: il film sul concerto del 2022 al cinema Odeon lunedì 20 marzo

Di il 16 Marzo 2023

GENOVA – Appuntamento con Liguabue lunedì 20 marzo alle 20 al cinema Odeon. Il rocker, collegato dal cinema Odeon di Milano, comparirà sul grande schermo per suonare qualche brano per i suoi fan e a presentare il docufilm su di lui, “Ligabue – 30 anni in un giorno”. Finita la diretta da Milano, inizia il film.

Un’occasione unica per riascoltare “Sogni di rock’n’roll”, “Bar Mario”, “Balliamo sul mondo”, “Urlando contro il cielo”, “Certe notti”, “Ho perso le parole”, “Tra palco e realtà”, “Una vita da mediano” e tutte le canzoni più famose del Liga. Il film sarà proiettato, sempre all’Odeon, anche martedì 21 marzo alle 21.15 e mercoledì 22 marzo alle 18.30. Biglietto: 12 euro intero; 10 euro ridotto per gli abbonati di Circuito.

Diretto da Marco Salom, il documentario celebra i trent’anni di carriera di Ligabue con le immagini del suo concerto più clamoroso, quello del 4 giugno 2022 a Campovolo, cioè l’RCF Arena di Reggio Emilia, realizzata nell’area dell’aeroporto. Posticipato di un anno a causa dell’emergenza sanitaria, è stata una festa a cui hanno partecipato oltre 100.000 persone, per vivere davvero tutti e 30 gli anni dell’avventura musicale di Ligabue in un solo giorno. Ora si può fare in due ore. I momenti di live, la sua preparazione, i retroscena di quella incredibile giornata, nel film si alternano alle parole di Ligabue che ripercorre la sua vita professionale, dagli esordi fino a oggi, e dei tanti amici che lo hanno accompagnato in questo percorso. Non mancano alcuni dei momenti salienti della serata che hanno visto sul palco, accanto al cantautore di Correggio, alcuni degli amici che hanno segnato la sua vita su e giù da un palco: Elisa, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Loredana Bertè, Gazzelle, Mauro Pagani. Così Liga torna al cinema, non da regista com’è accaduto con “Radiofreccia”, “Da zero a dieci” e “Made in Italy”, ma da cantautore.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento