“Bad Girls”, ultimo appuntamento sabato 11 marzo al cinema Sivori con “Le bastarde del mélo”

Di il 7 Marzo 2023

GENOVACrudeli senza l’ombra di un pentimento, per questo seducenti. “Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)” si conclude sabato 11 marzo (ore 15) al cinema Sivori con “Le bastarde del mélo, da Bette Davis e Lady Macbeth”, di cui parlerà Emanuela Martini, curatrice della rassegna organizzata da FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum rivista. Martini è critico cinematografico, esperta di cinema anglo-americano, membro della redazione di Cineforum dalla fine degli anni Settanta, a lungo collaboratore del Domenicale del «Sole 24 ore», è stata membro della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra di Venezia e poi selezionatore di altre selezioni della Mostra.

La terribile, ossessionata antieroina interpretata da Gene Tierney in “Femmina folle”, capolavoro fiammeggiante del 1945 di John Stahl, non è la più crudele né certamente la prima delle tante signore che hanno percorso il melodramma cinematografico senza mai piegarsi al riscatto morale, o chiedere perdono o, tantomeno, pentirsi. A partire dalle voraci vamp del muto, attraverso le numerose, volitive malvagie cui diede volto e tempra Bette Davis e le insospettabili incursioni nella perfidia di Katharine Hepburn in “Improvvisamente l’estate scorsa” e Isabelle Huppert abituale interprete dei mélo-noir di Chabrol, per arrivare fino alla recente Florence Pugh di “Lady Macbeth”, raggelato mélo brönte-vittoriano diretto nel 2016 da William Oldroyd. Le signore dilaniate per troppo amore o disamore, per odio o vendetta, per gelosia o rabbia, o per pura, intima ossessione di dominio hanno sedotto più di un secolo di cinema, oltre a svariati secoli di narrativa e drammaturgia.

BIOGRAFIA:

Emanuela Martini, romagnola, nata a Forlì, laureata in Scienze Politiche, appassionata di cinema fin dall’infanzia, cresciuta tra i generi più disparati (dai mélo di Sirk a Jerry Lewis, dai musical alla fantascienza) e tra le più eccentriche proiezioni dei cineclub (Bergman, Neorealismo, Stroheim, Busby Berkeley e Hammer horror). Critico cinematografico, nel comitato di redazione di «Cineforum» dalla fine degli anni ’70, direttore di «FilmTv» dal 1996 al 2007, a lungo collaboratore del Domenicale del «Sole 24 Ore», co- direttore di Bergamo Film Meeting dal 1987 al 2007, è stata membro della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e poi selezionatore di altre sezioni della Mostra, e dal 2007 al 2019 vicedirettore e poi direttore del Torino Film Festival. Attualmente è direttore di Cineforum Rivista. Esperta di cinema anglo-americano, ha scritto: Storia del cinema inglese, Il lungo addio. L’America di Robert Altman, il Castoro su Powell e Pressburger e su Gianni Amelio, Shakespeare e il cinema e numerose altre monografie su generi e autori. Vive a Milano, prevalentemente con compagni felini.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento